POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Partiamo dal presupposto che sino a Ferragosto i modelli matematici di previsione stanno mantenendo una linearità buona e possiamo affermare che le condizioni meteo climatiche saranno pienamente estive.
L’alta pressione, che ultimamente si è concessa una pausa, sta tornando sui suoi passi e a cominciare da ovest prenderà il sopravvento nel corso del weekend. In molti ci state domandando se e quanto farà caldo, la risposta è che sì, farà caldo ma osservando le proiezioni termiche per il momento possiamo dirvi che molto probabilmente non si raggiungeranno i picchi eccezionali dei giorni scorsi.
Le isoterme saranno importanti, soprattutto su alcune regioni, ma avremo modo di parlarne tra non molto. Quel che invece è più rilevante, a nostro avviso, è quel che potrebbe succedere dopo Ferragosto perché qui i modelli matematici intravedono segnali di cambiamento. Sarà un cambiamento eclatante? E’ ancora presto per affermarlo, cerchiamo di capire quali potrebbero essere le soluzioni proposte.
IL METEO A BREVE TERMINE
Nel frattempo, come già anticipato pocanzi, la situazione è in miglioramento. Ci stiamo lasciando alle spalle un break importantissimo, che ha portato giù le temperature in modo traumatico e che ha lasciato il segno per quel che concerne le precipitazioni. Non ovunque allo stesso modo, questo è giusto rimarcarlo, ma laddove i temporali hanno colpito con più vivacità si sono fatti sentire.
Ora sta tornando l’alta pressione. Alta pressione che prenderà il sopravvento su tutta l’Europa occidentale e su parte del Mediterraneo, quindi almeno inizialmente non avrà quel pontenziale rovente che così tanto ci ha fatto soffrire i giorni scorsi.
Col passare del tempo però, questo dicono le mappe, la struttura dovrebbe traslare verso il cuore del Mediterraneo e a quel punto avremo isoterme a 1500 metri nuovamente di 20°C. Grado più grado meno. Significa che al suolo dovremo aspettarci picchi di oltre 35°C in alcune zone d’Italia, ma si resterà distanti dai folli valori raggiunti precedentemente. Almeno per il momento.
TEMPORALI DOPO FERRAGOSTO
Come detto la situazione dovrebbe cambiare attorno a Ferragosto, diciamo qualche giorno dopo. Le correnti atlantiche potrebbero guadagnare terreno verso sud, costringendo l’alta pressione a ritirarsi un po’.
In tal modo avremo quasi certamente una contrazione delle temperature, contrazione che ben si evince dalle proiezioni termiche che abbiamo analizzato. Una contrazione che non porterà via il caldo in toto, ma che almeno dovrebbe garantirci un ritorno verso le medie stagionali.
Non solo, secondo qualche modello sussiste la possibilità che una piccola goccia fredda riesca a penetrare sul Mediterraneo e se così fosse si andrebbe incontro a un peggioramento. Peggioramento di natura instabile, così come conviene alla stagione estiva, ma potrebbe essere un peggioramento che in qualche modo potrebbe sancire il lento declino dell’estate.
Attenzione, non vi stiamo dicendo che la bella stagione finirà di schianto, potrebbe anche essere, ma di certo si potrebbe andare incontro a un nuovo break e soprattutto a una ridistribuzione barica delle strutture di alta e bassa pressione sullo scacchiere continentale.
IN CONCLUSIONE
Insomma, l’Estate sembra voler procedere ancora senza grandi ostacoli e l’alta pressione africana e pronta a tornare sui suoi passi. Vedremo quel che accadrà, di certo avremo una nuova ondata di caldo ma il bilancio definitivo lo potremo stilare soltanto a fine mese.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo