METEO SINO AL 20 APRILE 2021, ANALISI E PREVISIONE
Correnti d’aria fredda d’origine artica dilagano su buona parte dell’Italia, in seno ad una vasta saccatura ciclonica che comporta condizioni meteo localmente instabili. Le temperature sono in ulteriore calo anche al Centro-Sud, per l’intrusione del flusso artico. La primavera continuerà a fare le bizze anche nella seconda parte della settimana
Il meteo si manterrà ancora instabile per il permanere della circolazione ciclonica alimentata da ulteriori correnti fredde in discesa dalle alte latitudini. Ci sarà peraltro il contrasto con masse d’aria più temperate ed umide mediterranee, da cui si genererà un fronte mediterraneo che andrà ad interessare più direttamente il Sud Italia.
ANTICICLONE LONTANO DALL’ITALIA
L’anticiclone resterà proteso molto a nord, in direzione della Scandinavia, favorendo pertanto la discesa di correnti fredde lungo il suo bordo destro. Il flusso d’aria fredda continuerà ad affluire verso le nazioni centrali europee, i Balcani ed il Mediterraneo. L’Italia resterà così sotto tiro di ulteriori impulsi instabili trasportati dalle correnti settentrionali.
Avremo quindi occasione per acquazzoni, rovesci di neve sui rilievi. Non avremo quindi il transito di perturbazioni organizzate vere e proprie, ma solo condizioni atmosferiche diffusamente instabili, con spazio a tratti per ampie schiarite. Ci saranno altre nevicate sporadiche sui rilievi sia alpini che appenninici sino a quote attorno ai 1000-1200 metri, livelli bassi per il periodo.
NUOVO VORTICE SUL FINIRE DELLA SETTIMANA
Il continuo afflusso d’aria fredda alimenterà per diversi giorni l’instabilità sull’Italia. A ridosso del weekend si prevede però la formazione di una depressione afromediterranea, che sospingerà un sistema frontale tra le Isole ed il Sud. In questo frangente saranno possibili precipitazioni localmente abbondanti tra Sicilia e zone ioniche, oltre a venti burrascosi.
Questa perturbazione avrà modo di richiamare ulteriore aria fredda dall’Europa Nord-Orientale, soprattutto una volta che il vortice di bassa pressione traslerà verso il Mediterraneo Orientale. Correnti di tramontana e grecale caratterizzeranno il meteo del weekend, ancora con meteo instabile e condizioni climatiche decisamente fresche.
LA POSSIBILE EVOLUZIONE METEO DI APRILE
Laddove ci saranno ampie aperture del cielo si teme il ritorno di locali gelate fino in pianura nelle prime ore del mattino. Lo stop della primavera sembra infatti durare piuttosto a lungo, con tempo che stenterà a ristabilirsi anche dopo il weekend. L’Italia rimarrà esposta ad ulteriori flussi d’aria fredda, facilitati dal permanere dell’anticiclone in posizione anomala molto a nord.
Il clima relativamente rigido sarà più avvertito al Centro-Nord ed in particolare lungo i versanti adriatici. Qualcosa potrebbe cambiare solo a partire dal 20-21 aprile, quando la saccatura depressionaria fredda tenderà a spostare il proprio fulcro tra Balcani e Mar Nero. L’anticiclone proverà a far capolino verso l’Italia e con esso arriverà aria più mite con temperature in risalita.
ULTERIORI TENDENZE METEO
La pressione atmosferica tenderà così ad aumentare sul Sud Europa e sul Mediterraneo nel corso della prossima settimana. Ciò si tradurrà per l’Italia in un contesto meteo relativamente più stabile e soprattutto primaverile dal 22-23 aprile, con temperature che risaliranno su valori maggiormente consoni al periodo.