Prima Pagina>Meteo>Meteo Italia: PROSSIME ORE PERTURBATE, sarà una Domenica di FREDDO MALTEMPO
Meteo

Meteo Italia: PROSSIME ORE PERTURBATE, sarà una Domenica di FREDDO MALTEMPO

immagine 1 articolo 57758

Meteo Italia: saranno due gli elementi che porteranno sull’Italia una fredda e perturbata Domenica delle Palme: un vortice di bassa pressione sulla Sardegna e i previsti venti freddi in discesa dal Nord Europa, una configurazione infatti, nella quale il tempo non potrà altro che risultare fortemente compromesso su gran parte del nostro Paese. Cerchiamo di capire come evolverà dunque la situazione meteo nelle prossime ore.

In mattinata il tempo peggiore lo troveremo soprattutto al Nord Italia, ed in particolare sui settori ovest. Forti piogge e rovesci colpiranno la Liguria di Levante, il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia centro occidentale e tutta la fascia prealpina. Attenzione alla neve che potrà cadere sull’arco alpino specie sui settori dell’alto Piemonte, sulle Alpi lombarde, sul Trentino alto Adige fino alle Dolomiti. Sull’alto Piemonte e sulle Alpi lombarde la neve potrà cadere anche intorno ai 1000 metri, ma localmente anche a quote inferiori. Neve anche sugli Appennini, intorno ai 1000 su quello centro settentrionale, ma localmente anche quote più basse.

Meteo Alpi e Prealpi, neve a quote irregolari, anche sotto i 1000 metri

Neve a quote più alte, man mano che si andrà verso sud in Appennino.

Brutto tempo è atteso anche al Centro e sulle regioni meridionali con piogge che diverranno più probabili nelle ore centrali del giorno e nel pomeriggio. Intensi rovesci anche temporaleschi potranno interessare il Lazio, come a Roma, la Campania, ma anche molte aree dei settori adriatici specie il sud delle Marche, l’Abruzzo, il Molise e tutta la Puglia. I temporali potranno occasionalmente essere accompagnati anche dal fenomeno della grandine.

Meteo Appennino, neve fin sotto i 1000 metri

Verso sera la fase di maltempo più attiva andrà a concentrarsi sul medio e basso Adriatico dove sono attesi ancora forti rovesci. Nel contempo migliorerà lentamente al Nord e sulla fascia tirrenica centro meridionale. Da segnalare che in questa intensa fase di maltempo, avremo alcune aree dove il tempo si manterrà decisamente migliore come la Sardegna ed i settori meridionali ed occidentali della Sicilia.

Calano le temperature in particolare al Nord e sulla fascia adriatica dove i venti di Bora renderanno il clima davvero assai rigido. Calo termico anche sul resto del Paese seppur più contenuto.

Meteo verso Pasqua s’annuncia scoppiettante, novità dopo il freddo tardivo

LINK rapido alle PREVISIONI METEO sino a 15 giorni dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Video Meteo e foto. Grandinata record a Sabaudia, effetto neve

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo Francia: grandi differenze di temperatura tra Nord e Sud

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo sorprese d’Aprile: neve in Olanda, Belgio e Lussemburgo

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo 7 giorni: oggi TEMPORALI, grandine e NEVE. Poi CAMBIAMENTO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo al 25 Aprile: Pasqua cuore della svolta repentina

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Arrivano le Liridi, spettacolo in cielo. Pasqua sotto le stelle cadenti

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo Aprile e il caldo record precoce: nel 2011 come fosse piena estate

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina

Please follow and like us: