avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO Italia. Quasi estate, ma dal weekend di Pasqua si cambia

METEO SINO AL 6 APRILE 2021, ANALISI E PREVISIONE

Dopo il gelo tardivo di metà mese, in questa fine di marzo si è avuto un ribaltone davvero imponente con temperature che si sono impennate fino a valori tipici di maggio e giugno. Il primo vero caldo stagionale è esploso sull’Italia e sull’Europa Centro-Occidentale, per effetto di una campana anticiclonica, alimentata da correnti calde d’estrazione nord-africana.

Sull’Italia il caldo raggiungerà la fase apicale in questa parte centrale della settimana, con colonnina di mercurio fino a picchi di 25-27 gradi, valori tipici persino di fine maggio e in taluni casi da record come già successo a Firenze dove addirittura si sono sfiorati i 28 gradi. Sul finire della settimana il cupolone anticiclonico inizierà ad invecchiare e a perdere colpi, con calo termico.

Evoluzione meteo verso il finire della settimana

CEDIMENTO ANTICICLONE NEL WEEKEND DI PASQUA, PEGGIORAMENTO

Aprile segnerà un netto cambiamento, con progressivo declino dell’anticiclone dettato dal progressivo affacciarsi di infiltrazioni d’aria fresca e instabile, giusto in tempo per movimentare il tempo a ridosso delle festività. In questo frangente l’anticiclone delle Azzorre salirà molto a nord, rafforzandosi sulla Groenlandia e lasciando scendere aria più fredda sul bordo orientale.

Il flusso d’aria fredda dilagherà sull’Europa Centro-Settentrionale, puntando anche il Mediterraneo da Pasquetta. Il cedimento barico sul Mediterraneo porterà conseguenze anche in Italia. Il tempo andrà quindi deteriorandosi nel weekend di Pasqua, prima al Nord e poi anche su parte del Centro-Sud con il ritorno di piogge e temporali.

CONDIZIONI DI BEL TEMPO AGLI SGOCCIOLI

L’anticiclone è ancora in grande spolvero, anche se tra giovedì e venerdì ci saranno i primi lievi cenni di cedimento. Modeste infiltrazioni d’aria fresca ed instabile in quota punteranno il Nord Italia. Avremo maggiori nubi e qualche acquazzone più probabile sui settori alpini orientali e isolatamente in qualche area dell’Appennino.

DECLINO ANTICICLONE, TRA PASQUA E PASQUETTA ACQUAZZONI

Il cedimento del cupolone anticiclonico avrà effetti anche sull’Italia, dove assisteremo all’avvicinamento di una circolazione d’aria instabile, a carattere debolmente ciclonico, dalla Penisola Iberica. La Pasqua sarà quindi un po’ incerta, con nubi irregolari più diffuse al Centro-Nord associata alla possibilità di qualche pioggia o rovescio specie a ridosso dei rilievi.

Il cambiamento meteo più vistoso si avrà però per Pasquetta, con l’affondo della saccatura artica dall’Inghilterra fin verso il Mediterraneo. La circolazione ciclonica già presente sull’Italia verrà così rinvigorita al punto da dare origine a condizioni in ulteriore peggioramento con maltempo più probabile sulle regioni centro-settentrionali.

PROGRESSIVO CALO TERMICO E STOP CALDO ANOMALO

Le temperature resteranno ancora elevate per qualche giorno. La situazione cambierà sul finire della settimana, per il progressivo affondo da nord di masse d’aria più fresche ed instabili. Un calo termico più importante potrebbe verificarsi in prospettiva subito dopo Pasquetta, con il ritorno non escluso di condizioni semi invernali su parte dell’Italia.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

C’è incertezza sull’evoluzione meteo della prossima settimana. Una situazione di maggiore maltempo, persino invernale, potrebbe manifestarsi tra il 6 e l’8 aprile, ma si tratta di un’evoluzione da confermare. I centri meteo principali continuano ad avere una visione discordante con la saccatura fredda artica che potrebbe scivolare più a ridosso della nostra Penisola.

Exit mobile version