avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Italia sino a 15 giorni, RIBALTONI: prima Autunno, poi ancora Estate

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

L’attenzione, ormai possiamo dirlo, è rivolta al peggioramento meteo – severo – che dovrebbe manifestarsi a cavallo tra fine agosto e i primi di settembre. Continueremo a utilizzare il condizionale perché le variazioni, visto e considerato che siamo ancora in Estate, potrebbero subentrare all’ultimo minuto. Tuttavia, è giusto rimarcarlo, i modelli matematici di previsione hanno intrapreso una rotta e la stanno mantenendo da giorni.

Quando abbiamo concordanza modellistica così evidente difficilmente si avranno ribaltoni. Potrebbero esserci delle modifiche nella traiettoria dell’enorme ondulazione ciclonica che sta per mettersi in moto, quindi potrebbero verificarsi effetti differenti a seconda delle zone d’Italia considerate, ma per il momento abbiamo la certezza assoluta che qualcosa d’importante succederà.

D’altronde le profonde modifiche bariche che stanno investendo l’Europa centro settentrionale ci rammentano che l’Autunno è ormai dietro l’angolo. Le grandi depressioni che stanno già spazzando alcune aree del vecchio continente non potevano non destabilizzare l’Anticiclone africano. Dai oggi dai domani, il cedimento ci sarà e potrebbe rappresentare il primo, chiaro segnale di una decadenza estive inevitabile.

Il meteo verso il 6 settembre

IL METEO A BREVE TERMINE

Nel frattempo però stiamo affrontando l’ennesima fiammata d’aria calda di questo mese di agosto. Ne abbiamo già parlato abbondantemente, ma è giusto sottolineare che anche stavolta le temperature stanno superando ampiamente e diffusamente quelle che dovrebbero essere le medie climatologiche di riferimento.

Fa caldo, c’è poco da dire, farà caldo sino a sabato e farà caldo su tutte le nostre regioni. Anche stavolta non mancheranno punte di temperatura massima superiori a 35°C e localmente si potrebbero rivedere i picchi di 40°C. Non dimentichiamoci che questo è il periodo dell’anno durante il quale l’Anticiclone africano è in grado di esprimere appieno il proprio potenziale, ragion per cui non dobbiamo stupirci se agosto sta confermando le proiezioni modellistiche mensili che fin da luglio scommettevano su un mese assolutamente rovente.

Dicevamo che farà caldo sino a sabato, mentre domenica la situazione inizierà a cambiare a partire dal Nord Italia. Si affaccerà la parte avanzata dell’ondulazione ciclonica, ondulazione che nella prima metà della prossima settimana transiterà sulle nostre regioni dando luogo a un tracollo delle temperature e a fenomeni localmente violenti.

ESTATE FINITA? ANCORA NO

Il peggioramento, come era lecito ipotizzare, potrebbe avere delle ripercussioni per gran parte della prima settimana di settembre. Difatti potrebbero crearsi le condizioni ideali per lo sviluppo di una goccia fredda tra le regioni adriatiche e i Balcani, ipotesi quest’ultima che oggi viene presa in considerazione un po’ da tutti i modelli matematici di previsione.

Goccia fredda è sinonimo d’instabilità, che difatti dovrebbe intrattenersi maggiormente nelle regioni orientali dello stivale. Ad ovest, invece, potrebbe riaffacciarsi l’Anticiclone a pian piano dovrebbe riuscire a prendere nuovamente il sopravvento portando una nuova fase di stabilità atmosferica e un generale, vivace aumento delle temperature.

E’ per questo motivo che possiamo affermare che l’Estate non è ancora finita. Lo ripetiamo, anche settembre – soprattutto se andiamo ad analizzare quanto accaduto negli ultimi decenni – potrebbe riservarci ondate di caldo non trascurabili. Magari intervallate dalle prime sfuriate autunnali, questo sì, ma siamo quasi sicuri che l’Anticiclone africano tornerà a farci visita.

IN CONCLUSIONE

Insomma, quest’anno la bella stagione potrebbe mostrare cenni di debolezza fin da subito e potrebbe lasciar strada all’Autunno già nel corso del prossimo mese, tuttavia ricordiamoci che siamo nell’area del riscaldamento globale e che le ondate di caldo rappresentano la normalità.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Exit mobile version