POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 14 LUGLIO
I modelli matematici capaci di spingersi a più lungo periodo ci stanno proiettando verso metà luglio, ovvero nel cuore della stagione estiva ma a quanto pare dovremo prestare attenzione ai possibili cambiamenti meteo climatici.
Ovviamente non si sta parlando di cambiamenti stagionali definitivi, piuttosto di break che potrebbero andare a interrompere la calura. Sì, perché la calura tornerà probabilmente protagonista durante la prossima settimana, ovvero dopo quel peggioramento che nel weekend attraverserà la Penisola da nord a sud e che dovrebbe intrattenersi nelle regioni meridionali almeno sino a lunedì.
Caldo che verrà riportato dal solito Anticiclone Africano, ma i centri di calcolo internazionali ci dicono che il flusso zonale oceanico potrebbe effettivamente scendere un pochino e potrebbe riuscire a inserirsi nel cuore del Mediterraneo.
IL METEO A BREVE TERMINE
Come detto sarà un weekend decisamente diverso dal resto della settimana. A partire dalle regioni settentrionali prevediamo un peggioramento che potrebbe diventare localmente violento, proponendo pertanto temporali di una certa forza ai quali si assoceranno grandinate, colpi di vento e locali nubifragi.
Sarà un peggioramento innescato da un vortice ciclonico secondario, vortice che scivolando verso sud porterà con sé correnti fresche settentrionali, quindi un sostanziale calo delle temperature, e che dirotterà i fenomeni in quella direzione. Eccezion fatta per la Sardegna, i temporali dovrebbero colpire un po’ dappertutto.
Per quanto riguarda l’aspetto termico, come detto ci sarà un calo piuttosto marcato. Parliamo di oltre 10°C sulla stragrande maggioranza delle nostre regioni, vuol dire che farà fresco e che afa e calura verranno letteralmente spazzate via.
ALTI E BASSI
Probabilmente da qui a metà luglio saranno più gli alti che i bassi, ciò non toglie che i break attesi potrebbero rivelarsi molto cattivi.
Il prossimo, carte alla mano, potrebbe proporsi attorno a metà luglio. Il modello americano GFS, che è in grado di spingere le proiezioni meteo in un range temporale più ampio, è colui che evidenzia un nuovo abbassamento del flusso zonale attorno a quelle date. Non solo, in realtà propone un vero e proprio peggioramento che andrebbe a replicare quanto avverrà nel fine settimana ormai alle porte.
Quindi, per intenderci, potrebbe transitare un’altra goccia fredda da nord con fenomeni potenzialmente molto cattivi.
Va detto che in questo momento è il solo modello a proporci ciò, tuttavia guardando con molta attenzione lo schema barico proposto dal collega europeo ECMWF si scorge egualmente un abbassamento della circolazione zonale e tale elemento in comune potrebbe evidentemente preludere a una comunione d’intenti nell’ottica del nuovo break di metà mese. Vedremo.
IN CONCLUSIONE
Sicuramente avremo una fase estiva abbastanza vivace, movimentata, con altro caldo all’orizzonte ma anche con la possibilità che qualcosa possa cambiare. Non definitivamente, lo ripetiamo, ma sarebbe comunque il secondo break mensile.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo