avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Italia sino al 23 maggio, sale il rischio CANICOLA africana

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 23 MAGGIO

Guardando con molta attenzione i modelli matematici di previsione non possiamo non evidenziare l’invadenza dell’Anticiclone africano. Le condizioni meteo climatiche diverranno estive già a partire da questa settimana, allorquando alcune delle nostre regioni potrebbero fare i conti con i primi 40°C dell’anno.

Ma ciò che interessa, ai fini di una previsione a lungo termine, è capire la disposizione delle strutture bariche su scala continentale e quindi di alte e basse pressioni in Europa. Abbiamo analizzato attentamente sia il modello matematico americano GFS, sia quello europeo ECMWF, traendo le medesime conclusioni ossia che la Penisola Iberica continuerà a rappresentare l’obbiettivo principale degli affondi depressionari e l’Italia delle rimonte anticicloniche africane.

Imminente EVENTO METEO storico di CALDO con picchi di 40 gradi

In realtà, giusto ribadirlo, saremo sempre un po’ al limite e ciò vorrebbe dire che qualche influenza depressionaria potrebbe affacciarsi e con essa potrebbero affacciarsi i temporali. Dove e quanto intensi non possiamo ancora dirlo, ma le probabilità in tal senso ci sono.

Meteo di Maggio, furioso, tra caldo d’Africa e Burrasche

IL METEO A BREVE TERMINE

Dicevamo del caldo settimanale. Ormai siamo prossimi, prossimi a una seconda rimonta anticiclonica subtropicale nell’arco di pochi giorni. Ma mentre la precedente era giunta su di noi dopo aver fatto “sudare” la Penisola Iberica, quindi smorzata, stavolta si dirigerà soprattutto sulle nostre regioni e in modo particolare al Sud Italia.

Meteo d’Africa ONDATA DI CALDO con rischio 40 gradi: le temperature

Abbiamo guardato le proiezioni termiche, ormai ne parliamo da giorni anche in altri pezzi: regioni come Sicilia, Calabria e Puglia potrebbero dover affrontare i primi picchi di 37-38°C, in qualche caso non possiamo escludere addirittura i primi 40°C dell’anno.

Altrove farà sì caldo ma un po’ meno e tra l’altro nelle regioni del Nord si percepirà una discreta influenza della circolazione d’aria umida proveniente da sudovest. Significa che localmente potrebbero verificarsi temporali diurni, specie su Alpi e Prealpi. Dettagli, comunque, che andranno valutati ed evidenziati giorno per giorno.

Meteo sino al 22 Maggio tra CALDO record e forti TEMPORALI, specie al Nord Italia

TEMPORALI

Procedendo in direzione 20 maggio pare che la depressione iberico-marocchiana, responsabile della suddetta rimonta anticiclonica, possa propagarsi verso levante. Lo scontro con l’Alta Pressione dovrebbe indebolirla, ciò non toglie che dovrebbe essere in grado di destabilizzare l’atmosfera – provocando temporali pomeridiani diffusi e localmente intensi – e far scendere le temperature.

Ma in questa sede, ribadendo che le previsioni a lungo termine sono più che altro linee di tendenza, ci interessa capire quel che potrebbe accadere in seguito. Proiettandoci verso l’ultima decade mensile, pare che l’Alta Pressione abbia la possibilità di affermarsi con più convinzione. Stavolta potrebbe prendere piede su tutto il bacino del Mediterraneo, approfittando di affondi depressionari sbilanciati verso le Azzorre.

Si prospettano condizioni meteo climatiche estive, dappertutto, con temperature che potrebbero stazionare ostinatamente al di sopra delle medie climatiche di riferimento. Ma lo ripetiamo, per il momento è una delle ipotesi percorribili, forse la più probabile per come si stanno mettendo le cose. Ciononostante dobbiamo tenere aperto uno spiraglio per altre possibilità, orientate verso dei peggioramenti che potrebbero affacciarsi da ovest e risultare nuovamente violenti.

IN CONCLUSIONE

Insomma, la situazione continua ad apparire incerta e dinamica. Le proiezioni cambiano giorno dopo giorno, pur puntando – questo dobbiamo dirlo – con una certa decisione in direzione dell’Alta Pressione africana. Il ché, ovviamente, non è una grande notizia.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina

Exit mobile version