POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Le condizioni meteo climatiche stanno per cambiare, pesantemente. L’antipasto è imminente, lo vivremo tra Natale e Santo Stefano allorquando un nucleo d’aria fredda – di matrice artica – transiterà sul nostro Paese portando un peggioramento decisamente invernale. Avremo un crollo termico e la neve comparirà a bassissima quota.
Lo abbiamo definito antipasto perché poi, dopo qualche giorno, un enorme vortice freddo – sempre di matrice artica – prenderà possesso dell’Europa centro occidentale. Sarà la risposta all’elevazione dell’Alta delle Azzorre, che punterà decisa verso la Groenlandia. Ma quali saranno gli effetti in Italia? A tal proposito i modelli matematici di previsione lasciano la porta aperta a varie soluzioni. Potremmo essere coinvolti direttamente, ma potrebbero subentrare effetti indiretti. Dipenderà dalla traiettoria dell’affondo meridiano, a sua volta dipendente dalla tenuta del blocco anticiclonico.
A seguire dovremo monitorare con molta attenzione il Vortice Polare, perché di sicuro andrà incontro a un indebolimento a causa di un possente riscaldamento della stratosfera, ma anche in questo caso gli eventuali effetti in Europa e in Italia dovranno essere valutati cammin facendo. Diciamo che potrebbero crearsi i presupposti ideali per un’ondata di gelo importante, ma come detto siamo ancora nel campo delle ipotesi.
IL METEO A BREVE TERMINE
Sul breve termine c’è poco da dire, se non confermare l’irruzione artica a cavallo tra la sera di Natale e la giornata di Santo Stefano.
Abbiamo dato un’occhiata ai modelli ad alta risoluzione e possiamo dirvi che le precipitazioni dovrebbero colpire maggiormente le regioni di Nordest e il Centro Sud, Isole comprese. Visto il quadro termico a corredo, le temperature crolleranno sotto sferzanti venti settentrionali, la quota neve registrerà un brusco abbassamento e ciò significa che avremo nevicate a quote collinari.
Seguirà, a partire dal 27, un temporaneo miglioramento per l’allontanamento del vortice freddo ma nel frattempo prenderà corpo l’altra irruzione fredda sull’Europa centro occidentali. Qui da noi gli effetti potrebbero manifestarsi verso il 29 gennaio, ma torneremo sull’argomento non appena avremo modo di capire quale sarà il grado di coinvolgimento delle nostre regioni.
2021, ATTENZIONE AL GELO
Una volta giunti a gennaio, inizieremo a osservare con molta attenzione il Vortice Polare e le dinamiche a suo carico. Perché qualora dovessimo andare incontro a un indebolimento marcato, o addirittura allo split – ipotesi da non sottovalutare – la circolazione emisferica potrebbe subire un vero e proprio terremoto.
Potrebbero mettersi in moto correnti d’aria gelida, da est in direzione ovest. A quel punto il gelo russo avanzerebbe verso l’Europa e non possiamo escludere un coinvolgimento anche dell’Italia. Lo ripetiamo, al momento si tratta di ipotesi che andranno vagliate con precisione nei prossimi giorni ma in questo momento possiamo dirvi che le probabilità in direzione Inverno sono in netta crescita. Di sicuro avremo molto di cui discutere, perlomeno pare che le proiezioni stagionali orientate verso un gennaio anticiclonico spesso mite stiano perdendo mordente.
IN CONCLUSIONE
Inverno che potrebbe riservare non poche sorprese, Inverno che potrebbe riservare frequenti ondate di freddo o persino incursioni gelide capaci di far nevicare su aree pianeggianti e costiere. E’ presto per parlarne, ma dobbiamo cominciare a ragionarci su.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
Ancona – Aosta – Bari – Bologna – Cagliari – Campobasso – Catanzaro – Firenze – Genova – L’Aquila – Milano – Napoli – Palermo – Perugia – Potenza – Roma – Torino – Trento – Trieste – Venezia
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!