METEO SINO AL 29 MARZO 2021, ANALISI E PREVISIONE
L’afflusso d’aria fredda dai Balcani continua a coinvolgere l’Italia, penalizzando soprattutto le regioni meridionali con residua instabilità associata ad ultime fioccate a bassa quota. Le temperature si mantengono molto basse per il periodo, su valori ampiamente al di sotto della media, tanto che si registrano gelate tardive anche in pianura e sulle valli interne del Centro-Sud.
Nel frattempo l’anticiclone delle Azzorre inizia a rimontare dall’Europa Occidentale, determinando non solo un ulteriore generale miglioramento, ma anche un aumento termico ad iniziare dal Nord e dai versanti tirrenici. Entro metà settimana l’ulteriore avanzata dell’anticiclone favorirà condizioni meteo via via più stabili anche al Sud.
RINFORZO DELL’ANTICICLONE, CON QUALCHE INFILTRAZIONE D’ARIA UMIDA
Il campo di alta pressione si distenderà sul Mediterraneo nella parte centrale della settimana, smorzando sempre più l’afflusso di correnti fredde dal Nord Europa. Ci saranno refoli residui d’aria fredda al Sud, ultimo settore a beneficiare dalla rimonta anticiclonica. L’afflusso d’aria più mite favorirà un netto rialzo delle temperature.
Andremo così incontro ad una parentesi meteo più stabile, anche se il campo anticiclonico sarà presto insidiato da una profonda depressione nord-atlantica, che piloterà perturbazioni verso l’Europa Centrale. La coda di una di queste perturbazioni lambirà il Nord Italia, dove avremo tempo più variabile a ridosso del weekend. Il contesto termico risulterà sempre più primaverile.
METEO MERCOLEDI’ 24 MARZO, PIU’ SOLEGGIATO QUASI OVUNQUE
Le condizioni dovrebbero tendere al bello su tutta la Penisola, in particolare al Centro-Nord dove splenderà il sole, salvo parziali addensamenti innocui sul versante adriatico. Nuvolosità irregolare indugerà al Meridione e sul nord della Sicilia, ma senza fenomeni di rilievo a parte qualche sporadica precipitazione sulla Puglia.
VERSO QUALCHE DISTURBO AL NORD E ZONE TIRRENICHE
Non sono attese sostanziali novità giovedì, con una residua variabilità all’estremo Sud senza escludere isolati deboli fenomeni. Prime infiltrazioni d’aria umida da sud-ovest porteranno nuvolaglia sul Nord Italia, più compatta sulle Alpi, in Liguria e sull’Alto Tirreno, ma senza fenomeni di rilievo. Sul resto d’Italia splenderà il sole.
A ridosso del weekend la coda di una perturbazione atlantica potrebbe riuscire a transitare sul Nord Italia portando qualche precipitazione sparsa, non particolarmente organizzata. Locali fenomeni si potranno avere anche sul medio-alto versante tirrenico. Sulle restanti aree del Centro-Sud l’anticiclone si consoliderà ulteriormente e pertanto il bel tempo sarà prevalente.
ARIA ANCORA FRIZZANTE, MA TEMPERATURE IN RISALITA
Lea primavera ci riprova, anche se le correnti fredde settentrionali lasceranno in eredità un clima ancora rigido per qualche giorno, soprattutto tra la notte e il primo mattino. Un addolcimento termico è atteso nella seconda parte della settimana, per l’aria più mite in arrivo in seno alla rimonta anticiclonica. Il clima si farà pienamente primaverile nelle ore diurne.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Gli ultimi giorni di marzo vedranno l’anticiclone affermarsi in modo più convincente sul Mediterraneo. In Italia avremo quindi condizioni di meteo stabile e pienamente primaverile negli ultimi giorni di marzo, ma tale scenario potrebbe protrarsi anche fino a ridosso delle festività pasquali, pur con qualche possibile incognita legata a una saccatura atlantica.