POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Le condizioni meteo climatiche saranno fortemente condizionate dal fronte polare. I modelli matematici di previsione continuano a mostrarci scenari estremamente perturbati, difatti gli assalti depressionari avranno come unica via d’uscita il Mediterraneo, coinvolgendo pesantemente e direttamente le nostre regioni.
Il primo affondo è ormai imminente e sarà davvero notevole, difatti il maltempo rischia di causare nuovi disagi a causa di precipitazioni fin troppo abbondanti. Avremo anche delle nevicate, copiose sul Nord Italia fino a quote pianeggianti.
Ma la ferita che si scaverà sui nostri mari sarà profonda e continuerà a richiamare a sé altre perturbazioni provenienti dal nord Atlantico o comunque direttamente associate al fronte polare. Un quadro meteo climatico decisamente invernale, che dovrebbe tenerci compagnia – stante le ultimissime elaborazioni modellistiche – almeno sino a metà dicembre.
IL METEO A BREVE TERMINE
Dicevamo del primo affondo ormai imminente. Effettivamente stiamo già osservando un’enorme depressione prendere il sopravvento sull’Europa centro occidentale e ben presto si propagherà in Italia a partire dalla giornata di venerdì.
Venerdì che, lo confermiamo, porterà nuove intense nevicate sul Nord Italia. Neve che si spingerà facilmente a quote pianeggianti, specie al Nordovest. Tra sabato e domenica, allorquando assisteremo all’approfondimento di un vortice ciclonico sui nostri mari, il maltempo si propagherà su tutte le regioni.
Non sarà un’ondata di maltempo qualsiasi, tenete conto che i modelli matematici a più alta risoluzione confermano fenomeni di una certa violenza, ci aspettiamo pertanto nubifragi temporaleschi, grandinate, forte vento. Precipitazioni che rischiano, ancora una volta, di creare problemi di natura idrogeologica in varie zone dello stivale.
SEGNALIAMO…
NON NE USCIREMO TANTO FACILMENTE
La configurazione barica dovrebbe rimanere bloccata sino a metà dicembre, significa che vi saranno ulteriori affondi depressionari forieri di maltempo localmente intenso.
Saranno affondi nord atlantici, quindi continuerà a fare discretamente freddo e non mancherà occasioni per altre nevicate a quote relativamente basse. Un quadro meteorologico decisamente invernale, tra l’altro non s’intravede alcun deciso miglioramento perché l’Alta Pressione delle Azzorre continuerà a rimanere defilata a ovest.
Non solo, dovrebbe strutturarsi un’area anticiclonica anche sulla Russia occidentale e tale struttura potrebbe pilotare masse d’aria gelida verso ovest. Cercheremo di capire se nella terza settimana di dicembre vi sarà spazio per un’ondata di freddo ancor più intensa, ma stavolta con dinamica differente perché appunto proveniente da est. Se confermata evidentemente andrebbe a coinvolgere maggiormente le regioni adriatiche e del Sud Italia, ma in questo momento è ancora prematuro parlarne. Trattasi di ipotesi e in quanto tale necessita di conferme.
IN CONCLUSIONE
Inverno, su questo non ci piove. Inverno che sta partendo a spron battuto cercando di porre un freno all’eventuale dominio del Vortice Polare. Si tratterà di un fuoco di paglia o sarà in grado di pilotare una stagione ricca di sorprese? La risposta, come sempre, l’avremo cammin facendo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!