avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Italia sul lungo termine fortemente invernale, a colpi di maltempo

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Le proiezioni da qui al 20 dicembre continuano a sostenere scenari meteo climatici fortemente invernali. Va detto che qualche accenno di miglioramento, tra una decina di giorni, potrebbe anche esserci ma al momento non tutti i modelli matematici di previsione la vedono allo stesso modo.

O meglio, l’avvicinamento dell’Alta Pressione delle Azzorre potrebbe esserci ma secondo qualche centro di calcolo di internazionale punterà decisa verso nordest e così facendo potrebbe dirottare altra aria fredda sul Mediterraneo centro orientale. Secondo altri potrebbe temporaneamente raggiungere l’Italia favorendo un netto miglioramento delle condizioni meteo.

Più avanti cercheremo di analizzare entrambe le opzioni e cercheremo di capire quale delle due potrebbe effettivamente realizzarsi. Fatto sta che prima di allora dovremo fare i conti con ulteriori affondi depressionari, peraltro sostenuti da aria fredda di matrice polare o nord atlantica. Prepariamoci ad affrontare pesanti ondate di maltempo, la prima delle quali è ormai a ridosso delle nostre regioni.

meteo-dicembre
Il meteo verso il 14 dicembre

IL METEO A BREVE TERMINE

SEGNALIAMO…

Dicevamo del primo assalto depressionario ormai imminente. In realtà è già in atto, sta colpendo le regioni di Nordovest (dove peraltro, come previsto, sono tornate temporaneamente le nevicate a bassissima quota), la Toscana e si sta estendendo al Nordest.

Sarà solamente l’antipasto di quel che accadrà tra sabato e domenica, allorquando vi sarà l’approfondimento di un vortice ciclonico tra il Mar Ligure e il Tirreno centro settentrionale, vortice foriero di severo maltempo specie nelle regioni tirreniche, al Nordest e tra le due Isole Maggiori. Tenete conto che soffieranno venti meridionali e che quindi vi saranno zone d’Italia dove l’orografia esalterà pesantemente l’entità dei fenomeni.

Si prospettano accumuli ingentissimi, tali da provocare nuove criticità idrogeologiche. Si dovrà prestare attenzione ai bollettini che verranno diramati dalle autorità competenti, in primis dalla Protezione Civile Nazionale.

PROLUNGATO MALTEMPO INVERNALE

Lo ribadiamo, gli assalti depressionari polari o nord atlantici andranno avanti sino a metà dicembre. Avremo altre occasioni per piogge abbondanti e per nuove nevicate a bassa o bassissima quota.

Per un miglioramento occorrerà attendere proprio metà dicembre, allorquando l’Alta Pressione proverà a riaffacciarsi verso est facilitando almeno una temporanea fase di stabilità atmosferica. Temporanea perché la struttura anticiclonica potrebbe allungarsi verso nordest, congiungendosi con l’alta area anticiclonica presente sull’Europa orientale. Così facendo al di sotto del ponte potrebbe svilupparsi un corridoio di aria fredda i cui effetti potrebbero estendersi sino all’Italia.

Freddo intenso, che potrebbe facilitare nevicate a bassissima quota nelle regioni centro meridionali. Ipotesi che andrà suffragata da ulteriori indizi nei prossimi giorni.

L’altra ipotesi, plausibile, è che l’Alta delle Azzorre riesca a prendere il sopravvento aprendo un periodo di stabilità che a quel punto potrebbe traghettarci a Natale.

IN CONCLUSIONE

Dicembre, secondo noi, potrebbe continuare a mostrare connotati tipicamente invernali per buona parte del mese. Potrebbe esserci un miglioramento, questo è vero, ma potrebbe trattarsi di miglioramenti temporanei.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version