POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Il dominio dell’Alta Pressione, che va avanti da circa una settimana, inizierà a vacillare. Proprio in queste ore una piccola ansa depressionaria sta puntando i mari di ponente, determinando una leggera flessione del campo anticiclonico a partire da ovest.
Le variazioni bariche più importanti avverranno nei prossimi giorni, allorquando il perno principale dell’intera struttura dovrebbe spostarsi un po’ più a ovest – direzione Penisola Iberica – mentre lungo il fianco orientale scivolerà aria assai fredda dall’Artico Russo. Assisteremo a un progressivo raffreddamento dell’Europa orientale, dove piomberà improvvisamente l’Inverno, e confermando quanto scritto ultimamente un po’ di freddo dovrebbe riuscire a raggiungere anche l’Italia.
Inizialmente avvertiremo un generale abbassamento delle temperature, ma proiettandoci più in là nel tempo – diciamo attorno al 20 novembre – alcuni modelli matematici lasciano intravedere l’avanzata di un nucleo freddo verso ovest. Dovesse investire le nostre regioni gli effetti potrebbero essere inaspettati, diciamo che anche da noi potrebbe manifestarsi improvvisamente l’Inverno.
IL METEO A BREVE TERMINE
Le ultime elaborazioni modellistiche introducono alcune interessanti novità. Non tanto sull’instabilità che andrà a svilupparsi a seguito dell’ansa depressionaria oceanica, quando per la possibile durata delle precipitazioni. Potrebbero trattenersi più del previsto, a causa dello sviluppo di un insidioso vortice ciclonico secondario sul Tirreno centro meridionale.
Le piogge, che localmente potrebbero assumere carattere di rovescio o temporale, dovrebbero coinvolgere anzitutto la Sardegna – principalmente i settori orientali – dopodiché dovrebbero spostarsi verso le coste tirreniche laziali. Probabile, a partire da giovedì, un coinvolgimento di Lazio e Campania, successivamente anche della Sicilia e della Calabria.
Dicevamo della durata, le attuali proiezioni sembrano voler procrastinare l’instabilità almeno sino a sabato. Altrove, nonostante qualche locale annuvolamento su Centro e Sud Italia, la situazione dovrebbe mantenersi stabile ma le temperature inizieranno a calare e sarà una diminuzione che si farà sentire soprattutto durante il fine settimana.
PRIMA IRRUZIONE FREDDA
Come detto in apertura, potrebbe trattarsi della prima irruzione fredda invernale. Considerando che saremo giunti a cavallo tra la fine della seconda decade e l’inizio della terza, qualora dovessimo registrare un’ondata di freddo rilevante non ci sarebbe nulla di strano. Sarebbe precoce, questo è vero, ma gli annali di meteorologia sono ricchi di eventi nevosi nel mese di novembre.
Diamo per assodato che l’ondata di freddo prenderà gran parte dell’Europa orientale e si spingerà a due passi dalle nostre regioni. Quasi sicuramente avremo effetti termici più marcati tra le adriatiche e il Sud, ma occhio all’eventuale moto retrogrado di un vortice secondario perché dovesse realizzarsi potrebbe farci piombare in pieno Inverno. Non solo freddo, potrebbero spalancarsi le porte anche alle prime nevicate a bassissima quota.
Molto dipenderà, giusto evidenziarlo, dal posizionamento dell’Alta Pressione delle Azzorre. In apertura s’è detto di uno spostamento verso la Penisola Iberica, ma è evidente che qualora l’appendice orientale dovesse spingersi verso il centro del Mediterraneo l’eventuale irruzione verrebbe dirottata verso Grecia e Turchia. Staremo a vedere, quel che è certo è che comunque stiamo andando incontro a un netto calo delle temperature.
IN CONCLUSIONE
Novembre che al momento è letteralmente dominato dall’Alta Pressione ma che potrebbe salvare la faccia qualora riuscisse nell’impresa di modificare un impianto altrimenti penalizzante. Le possibilità ci sono, a questo punto si tratta di capire se il freddo avrà strada libera verso il Mediterraneo oppure no.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!