METEO SINO AL 4 SETTEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE
Il maltempo sta mettendo in ginocchio diverse parti del Nord Italia tra piogge torrenziali, potenti temporali e grandine. Ne sono derivanti danni localmente devastanti tra frane ed esondazioni, ma anche per i colpi di vento violentissimi che si sono verificati durante i temporali. I contrasti termici esplosivi sono all’origine di questi temporali a supercella di violenza così inaudita.
L’Italia si trova infatti lungo il corridoio nel quale si stanno venendo a scontrare l’aria fresca atlantica con quella ben più calda ed umida di matrice afromediterranea. Le regioni settentrionali sono nel pieno della zona di confluenza, con la Penisola che è spaccata in due, considerando che al Sud le temperature sono ancora in aumento con afa e picchi molto elevati per i flussi africani.
Il guasto meteo sarà così intenso e anche prolungato, con annesso un pesante crollo delle temperature, al seguito della perturbazione, che sancirà un’autentica rottura dell’estate. Domenica i primi temporali raggiungeranno il Centro Italia, con l’evoluzione della perturbazione verso est che si preannuncia molto lenta.
MALTEMPO E TEMPORALI VERSO IL CENTRO-SUD, FASE BURRASCOSA
La perturbazione si trasferirà verso le regioni centrali già domenica, mentre un’intensa ondata di caldo toccherà l’acme sulle regioni del Sud. Il flusso caldo africano retrocederà molto lentamente, tanto che sul Sud Italia rinfrescherà non prima di lunedì. Ci sarà così un divario termico esagerato tra il Nord ed il Meridione, dato che le regioni settentrionali avranno a che fare con clima autunnale.
Ad inizio settimana il sistema frontale evolverà verso levante coinvolgendo più direttamente il Centro e in parte anche il Sud, nell’ambito di un’estesa circolazione di aria fresca ed instabile tra l’Europa centrale e parte dell’Italia. Il tempo rimarrà a tratti instabile pure al Nord in un contesto climatico decisamente più fresco.
Verso metà settimana un nuovo affondo ciclonico favorirà ancora la recrudescenza dell’instabilità sull’Italia Centro-Settentrionale, con temperature sotto media. Possiamo parlare di vera e propria rottura dell’estate, visto che il tempo si ristabilirà molto lentamente solo verso il weekend, quando il vortice ciclonico traslerà verso l’Europa Sud-Orientale lasciando strada al ritorno dell’anticiclone.
METEO DOMENICA 30 AGOSTO, PEGGIORA SUL CENTRO E MALTEMPO AL NORD
La perturbazione si sposterà lentamente verso levante, coinvolgendo ancora più direttamente gran parte del Nord. Ritroveremo maltempo fin dal mattino soprattutto tra Lombardia e Triveneto, ma le precipitazioni irromperanno anche sul Centro Italia, coinvolgendo la Toscana ed il nord della Sardegna per poi estendersi successivamente verso Umbria, Marche e parte del Lazio.
Nel pomeriggio si avranno temporali anche forti sulle regioni centrali. Il calo termico favorirà l’arrivo della neve sulle Alpi mediamente intorno 2000-2300m sulle Alpi centro-occidentali. In giornata i fenomeni si attenueranno al Nord-Ovest con locali aperture, mentre persisteranno a carattere sparso sul Triveneto.
Ancora in attesa il Sud, dove avremo dapprima ampi spazi soleggiati anche se gradualmente tenderanno a sopraggiungere nubi medio-alte stratiformi. Tendenza a forte peggioramento dalla tarda sera sulla Sardegna, con precipitazioni temporalesche che dalla notte potranno raggiungere anche la Campania centro-settentrionale.
AVVIO SETTIMANA DAL SAPORE AUTUNNALE, MOLTO INSTABILE
Durante la prima parte di lunedì il maltempo intenso, attraverso un intenso impulso temporalesco, si trasferirà dalla Sardegna verso il Centro Italia e la Campania, poi in modo più attenuato il resto del Sud. Spiccata variabilità dominerà sul Settentrione, con precipitazioni a macchia di leopardo che si rinnoveranno soprattutto al pomeriggio.
Nella sera di lunedì è atteso un miglioramento sul Centro Italia, mentre qualche rovescio insisterà tra la Puglia, il basso versante tirrenico e le regioni di Nord-Est. Martedì sarà una giornata di tempo migliore su tutta la Penisola, con prevalenti schiarite. Attesa variabilità più accentuata sull’Arco Alpino dove si avranno rovesci o temporali, in sconfinamento alle pianure del Nord-Est.
CALDO IN FASE ACUTA AL SUD ITALIA, MA RINFRESCATA AUTUNNALE INCOMBE
Un ulteriore calo termico è atteso domenica sulle regioni settentrionali, vista la prevista fase di intenso maltempo. Ben diversa la situazione tra estremo Sud e Sicilia, con picchi locali prossimi ai 40 gradi. Ad inizio settimana l’aria fresca irromperà in modo più deciso verso la Sardegna e tutto il Centro Italia, ma rapidamente dilagherà anche al Meridione spazzando via i flussi africani.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Altre infiltrazioni d’aria fresca e instabile giungeranno a metà della prossima settimana, sancendo ancor più la crisi o la fine dell’estate, quella vera, almeno al Centro-Nord dell’Italia. Il tempo resterà instabile per più giorni e solo verso il weekend potrebbe tornare il bel tempo quasi ovunque, per una rimonta da ovest dell’anticiclone con rialzo delle temperature.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it