avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO Italia: TEMPORALI e GRANDINE in arrivo. Ancora CALDO al Centro-Sud

METEO SINO AL 2 SETTEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE

Un esteso anticiclone domina ancora su gran parte dell’Europa Centro-Meridionale e mantiene la propria roccaforte sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo. In questa fase l’Italia beneficia di tempo stabile con caldo di nuovo in aumento, in quanto l’anticiclone è accompagnato da flussi d’aria moderatamente calda di provenienza subtropicale.

La situazione inizia però a mutare, in quanto l’anticiclone si sta rapidamente indebolendo alle medie latitudini europee e anche sull’Arco Alpino dove inizia a farsi strada un primo impulso instabile da ovest. I forti contrasti con l’aria caldo-umida nei bassi strati andranno a incentivare fenomeni intensi, laddove andranno a formarsi i primi temporali soprattutto sui settori alpini e prealpini.

Questo incremento dell’instabilità su parte del Nord Italia andrà a precedere il peggioramento vero e proprio atteso nel weekend. Nel frattempo l’anticiclone si manterrà solido al Centro-Sud, dove si accentuerà il richiamo d’aria calda di provenienza nord-africana, che porterà ad un ulteriore aumento del caldo e dell’afa.

WEEKEND TURBOLENTO, PERSINO MALTEMPO E FURIOSI TEMPORALI

Durante il fine settimana entrerà nel vivo il guasto meteo, collegato ad una possente offensiva perturbata legata allo sprofondamento di una saccatura nord-atlantica fin sul bacino del Mediterraneo. Sarà un’evoluzione di stampo prettamente autunnale, con la saccatura alimentata da flussi freddi dalla Groenlandia che si scontreranno con la massa d’aria caldo-umida mediterranea.

Ciò comporterà un drastico guasto meteo, con un netto calo termico al seguito della perturbazione. Le precipitazioni, anche violente, investiranno prima il Nord e poi il Centro Italia, decretando probabilmente la fine della vera estate su queste regioni. Il caldo africano retrocederà molto lentamente, tanto che sul Sud Italia rinfrescherà non prima di lunedì.

Possiamo parlare di vera e propria rottura dell’estate in merito alla fase di maltempo in arrivo, anche perché potrebbero seguire successivi impulsi d’aria fresca ed instabile, ancora convogliati da un’ampia giostra depressionaria sull’Europa Centro-Occidentale. Un nuovo affondo ciclonico rinvigorirà di nuovo l’instabilità su tutta Italia verso metà settimana, con temperature sotto media.

METEO VENERDI’ 28 AGOSTO, PEGGIORAMENTO PREFRONTALE AL NORD

Il tempo si deteriorerà su parte del Nord Italia fin dalle prime ore della giornata, con rovesci e temporali dapprima su aree alpine e prealpine in propagazione dai settori centro-occidentali verso quelli orientali, con fenomeni più consistenti fra Piemonte, Lombardia e Canton Ticino dove potranno verificarsi anche occasionali grandinate.

Le precipitazioni si intensificheranno tra pomeriggio e sera, quando andranno a propagarsi verso la Padana, sulle aree a nord del Po, risultando localmente forti e accompagnati da grandine a macchia di leopardo. Il tempo peggiorerà anche in Liguria, con qualche rovescio tra pomeriggio e sera sui settori centro-orientali.

Sulle aree padane a sud del Po e in particolare in Emilia Romagna sarà bassa la probabilità di fenomeni ed il tempo resterà più asciutto. Non si avranno variazioni sul resto d’Italia, con sole presente su tutto il Centro-Sud, salvo qualche velatura ed annuvolamenti un po’ più compatti sull’Alta Toscana, ma senza fenomeni di rilievo.

FORTE PERTURBAZIONE ENTRA NEL VIVO

Nella giornata di sabato piogge e forti temporali, anche a carattere diffuso, colpiranno il Nord Italia compresa la Liguria. Le precipitazioni saranno in azione già dal mattino, ma la fase più acuta del maltempo è attesa tra il pomeriggio e la sera almeno sulle aree padane con fenomeni enfatizzati ulteriormente dalla convezione diurna.

Peggiora anche tra Toscana e nord della Sardegna, con qualche rovescio entro sera. Precipitazioni anche forti saranno possibili sull’Alta Toscana. Nella giornata di domenica il grosso del maltempo si sposterà sul Centro Italia, specie Toscana, Umbria e Marche. Forti piogge persisteranno al Nord, specie sul Triveneto. Ancora in attesa il Sud, ma con tendenza a maltempo dalla sera sulla Sardegna.

 

DA VENERDI’ RINFRESCA AL NORD, CALDO IN AUMENTO AL SUD

Prime flessioni termiche si manifesteranno da venerdì al Nord, in contrapposizione al caldo sul resto d’Italia che sarà più intenso al Sud. Tra sabato e domenica caldo ed afa si accentueranno ulteriormente soprattutto tra estremo Sud e Sicilia, con picchi locali prossimi ai 40 gradi. Nel corso di domenica il refrigerio tenderà ad estendersi alla Sardegna e a tutto il Centro Italia.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Avremo a che fare con la prima vera rottura dell’estate 2020. Nuovi impulsi perturbati potrebbero seguire nella prima parte della prossima settimana, sancendo ancor più la crisi o la fine dell’estate, quella vera, almeno al Centro-Nord dell’Italia. Il tempo resterà compromesso per più giorni e solo verso il weekend potrebbe tornare il bel tempo quasi ovunque, per una rimonta anticiclonica.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Exit mobile version