METEO SINO AL 22 AGOSTO 2020, ANALISI E PREVISIONE
Due distinte figure bariche si contendono l’Europa e l’Italia, con un vortice depressionario posizionato sul Canale della Manica a contrapporsi con una figura anticiclonica sul Centro-Est Europa, maggiormente solida sul bacino centrale del Mediterraneo. Qui l’anticiclone è supportato da correnti calde dal Nord Africa che investono anche l’Italia, soprattutto le regioni del Sud.
Ora l’anticiclone subtropicale appare maggiormente incalzato dalle nuove infiltrazioni instabili veicolate dalla depressione atlantica. Correnti fresche in quota tendono così a venire a contatto con l’aria più calda e umida afromediterranea, determinando condizioni ideali per lo scatenarsi dell’instabilità atmosferica attraverso violenti temporali.
Le regioni settentrionali, nell’avvio di settimana, si verranno a trovare in questa area di marcato contrasto fra masse d’aria diverse. Gli impulsi instabili, in transito a ridosso delle Alpi, avranno così modo di esaltare il loro impatto, con temporali che si estenderanno più facilmente fino alla Val Padana, ove troveranno terreno fertile per originare fenomeni intensi.
ITALIA SPACCATA IN DUE, POI TORNERÀ OVUNQUE L’ANTICICLONE AFRICANO
Il promontorio anticiclonico tenderà ad indebolirsi ulteriormente su parte d’Italia, anche se non cederà di schianto. Un’onda depressionaria, associata al vortice anglosassone, riuscirà ad erodere in modo più evidente l’anticiclone tra martedì e mercoledì, portando instabilità non solo sul Nord Italia, ma anche verso le regioni centrali con riferimento ai settori adriatici.
Ci saranno temporali verso il Centro-Sud più organizzati sui rilievi, con il caldo che allenterà lievemente la morsa, pur con temperature che resteranno ancora elevate. Da giovedì sembra probabile una nuova considerevole rimonta dell’anticiclone africano verso l’Italia, per un nuovo approfondimento dell’energica depressione sul Regno Unito.
Ci sarà così una nuova fiammata calda ad investire soprattutto il Centro-Sud, con temperature di nuovo in aumento e locali picchi, non esclusi, fino a 40 gradi. Questa nuova ondata di caldo rovente dovrebbe durare poco, in attesa un potenziale peggioramento nel weekend con temporali forti al Nord e su parte del Centro Italia, con drastico calo delle temperature.
METEO LUNEDI’ 17 AGOSTO, NUOVE INSIDIE SUL NORD ITALIA CON TEMPORALI
L’attività temporalesca si riproporrà vivace sul Nord Italia, con primi rovesci fin dal mattino tra Arco Alpino e Nord-Ovest, a macchia di leopardo anche in pianura sui tratti della Val Padana a nord del Po. I fenomeni più intensi potranno manifestarsi su Alto Piemonte, ma anche su varesotto, comasco ed alto milanese.
In giornata questi temporali si propagheranno verso est interessando Alpi e tratti della Val Padana, anche del Triveneto, risultando localmente anche di forte intensità. Nuvole e possibili scrosci di pioggia si avranno anche in Liguria ed Alta Toscana, poi sull’Alto Appennino in successivo sconfinamento alle pianure emiliane. Il tempo stabile dominerà sul resto d’Italia.
MARTEDI’ TEMPORALI E RISCHIO NUBIFRAGI, POI TORNA ANTICICLONE
Ci sarà un cedimento più evidente dell’anticiclone da martedì, con temporali più diffusi al Nord e instabilità che si accenderà in modo più vivace anche lungo la dorsale appenninica. Fenomeni più frequenti ed intensi si avranno in Val Padana centro-orientale, tra il Triveneto e l’Emilia, accompagnati anche da grandine.
Non mancheranno rovesci anche sui versanti adriatici dell’Appennino Centro-Settentrionale, soprattutto sulle Marche. Mercoledì avremo un miglioramento al Nord, con residui rovesci pomeridiani sulle Alpi e localmente su parte delle pianure del Triveneto. Isolati temporali si avranno anche in Appennino, ma il rinforzo dell’anticiclone da ovest limiterà l’instabilità.
CALDO SI PLACA SOLO TEMPORANEAMENTE
L’ondata di calore proseguirà anche in avvio di settimana, soprattutto al Sud, mentre si perderà qualche grado prima al Nord e poi sul Centro Italia a causa dei temporali. La calura si smorzerà leggermente entro mercoledì anche sulle regioni meridionali, ma si tratterà solo di una breve tregua che darà solo un lieve sollievo.
Il caldo africano tornerà poi alla riscossa fin da giovedì a causa di una nuova notevole spinta dell’anticiclone subtropicale. L’aria rovente investirà soprattutto il Centro-Sud, in attesa poi di novità sul finire della settimana quando inizierà a premere aria più fresca dall’Atlantico con un nuovo brusco calo termico a partire dal Nord Italia.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Intorno al prossimo weekend non è esclusa la tendenza ad un incremento dell’instabilità su parte del Nord Italia, con l’anticiclone africano che inizierà a mostrare importanti segni di cedimento. Tuttavia, anche in quest’occasione il caldo dovrebbe solo ridimensionarsi, ma potrebbe poi nuovamente caratterizzare l’ultima parte del mese.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it