POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Le proiezioni meteo climatiche per fine mese continuano a sostenere l’ipotesi cambiamento. Un cambiamento che non dovrebbe sancire la fine dell’Estate, ricordiamoci che settembre è un mese dai forti connotati estivi, ma che potrebbe decretare le prime crepe nella bella stagione.
Visto l’arco temporale in oggetto, stiamo parlando di proiezioni a due settimane e quindi già orientate ai primi di settembre, non dobbiamo stupirci delle differenze modellistiche. C’è chi è più propenso a proporci un ritorno dell’Alta Pressione – pur senza quelle peculiarità africane che ne stanno caratterizzando la matrice – c’è chi al contrario vedrebbe un peggioramento piuttosto imponente.
Ciò che però dobbiamo guardare con più attenzione non è tanto il singolo effetto “ortocellistico”, bensì l’impianto barico generale che come ben saprete sta per subire profonde modifiche e tali imponenti variazioni potrebbero ripercuotersi sull’ultima settimana d’agosto. Anche alle nostre latitudini.
IL METEO A BREVE TERMINE
Prima però attenzione, stiamo procedendo verso un weekend che potrebbe risultare il più caldo di tutta l’Estate. L’ondata di calore in arrivo, che comincerà ad entrare nel vivo già oggi, è paragonabile alle due precedenti e in modo particolare alla prima d’agosto.
Significa che le isoterme in arrivo saranno simili, stiamo parlando di oltre 20°C a 1500 metri di quota con picchi localmente che potrebbero sfiorare 25°C. Al suolo, per capirci, i termometri potrebbero facilmente superare quota 40°C in varie località delle due Isole Maggiori e del Sud Italia.
Ma farà caldo ovunque, anzi caldissimo. Le massime over 35°C saranno piuttosto frequenti e tenete conto che gli alti tassi di umidità andranno ad acuire ulteriormente la percezione dell’ondata di calore. Non buone notizie, ma coloro che potranno ancora soggiornare nelle località costiere – al di là che in queste aree l’umidità sia ben più elevata – potranno refrigerarsi con un bel bagno.
CRISI DELLA BELLA STAGIONE?
Stiamo ragionando nel campo delle ipotesi e fino a questo momento dobbiamo dirvi che i modelli matematici di previsione stanno mantenendo una certa linearità.
Linearità nel proporci, come scritto anche in apertura, una ricollocazione barica importante. Dovremo tenere d’occhio soprattutto le grandi depressioni che si staglieranno sul nord Europa, perché saranno quelle che – estendendosi verso sud – potrebbero forzare la resistenza del fortino anticiclonico.
Da qui le differenze evolutive: qualche modello ritiene che l’Anticiclone sia in grado di opporsi con forza, qualche altro ritiene che le ondulazioni cicloniche siano in grado di costringere la struttura anticiclonica almeno a un consistente ridimensionamento. In quest’ultimo caso potrebbe subentrare una crisi temporalesca imponente, peraltro sostenuta da un corposo calo delle temperature.
Tenete conto che l’ipotesi temporalesca è presa in considerazione dal modello matematico europeo ECMWF, che la colloca negli ultimi giorni d’agosto. Visto e considerato che si sta parlando del modello più affidabile e preciso in assoluto, dobbiamo dare il giusto peso a questa soluzione. Senza tuttavia trascurare le altre ipotesi, che come detto vorrebbero un’Alta Pressione in grado di opporsi agli assalti ciclonici nordici.
IN CONCLUSIONE
A nostro avviso, comunque, verso la fine del mese andremo incontro a un progressivo ridimensionamento dell’Alta Pressione africana e l’Estate dovrebbe iniziare a mostrare i primi cenni di stanchezza. Se basterà a porre fine alla bella stagione non lo sappiamo, certo però il gran caldo rovente di questo mese di agosto è bene che finisca al più presto. E’ bene che si torni alla normalità termica per evitare problemi in Autunno.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it