avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Italia tra Natale e Capodanno: cambia di nuovo tutto. Novità!

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Per i modelli matematici di previsione, conseguentemente per i nostri aggiornamenti quotidiani, è un momento particolare. La difficoltà nell’individuare il trend meteo climatico di fine anno evidenzia quante e quali siano le variabili atmosferiche in gioco. Evidentemente troppe per limitare l’analisi alla sola osservazione modellistica ed è per questo che continueremo a parlarvi – in modo semplice e speriamo comprensibile – del Vortice Polare, della Nina, della copertura nevoso euroasiatica e via discorrendo.

Variabili che debbono essere necessariamente valutate dettagliatamente perché un minimo spostamento di questo o quel tassello potrebbe letteralmente stravolgere il cammino nell’ultima settimana dell’anno. Gli ultimissimi aggiornamenti modellistici, ad esempio, cancellano lo scenario anticiclonico natalizio facendoci ripiombare nel maltempo e soprattutto nel freddo.

Un cambiamento repentino e visto e considerato che trattasi di ribaltone proposto un po’ da tutti i principali centri di calcolo internazionali, potrebbe avere chance concrete di realizzazione. Dopotutto siamo sempre convinti che quella settimana, quindi tra Natale e Capodanno, possa realmente riservarci grosse sorprese meteo climatiche.

meteo-dicembre
Il meteo verso Natale

IL METEO A BREVE TERMINE

Parlando di miglioramento torniamo ovviamente alla strettissima attualità perché il promontorio anticiclonico è finalmente arrivato e i cieli plumbei che hanno condizionato – pesantemente – gran parte della prima metà di dicembre hanno lasciato strada ad ampie prevalenti schiarite. Grazie al sole stiamo apprezzando un rialzo delle temperature massime, mentre a causa delle inversioni notturne i valori minimi si mantengono su valori decisamente invernali tant’è che non mancano locali gelate.

A ovest dell’Italia stiamo registrando un calo barico importante, calo barico dovuto all’ingresso di una saccatura nord atlantica i cui effetti si estenderanno parzialmente alle nostre regioni. Al Nord, a partire da ovest, confermiamo un rapido peggioramento già in atto e destinato a traslare verso est tra la prossima notte e le prime ore di mercoledì. Poi migliorerà, eccezion fatta per Levante Ligure e Alta Toscana dove potrebbe persistere delle piogge.

Altrove ancora bel tempo, solamente tra le due Isole Maggiori potrebbero rivedersi degli acquazzoni sul finire di settimana. In modo particolare sulla Sardegna orientale, dove lo Scirocco potrebbe nuovamente farsi sentire. Ma saranno fenomeni che nulla avranno a che vedere con quanto successo in concomitanza dell’alluvione che colpì Bitti.

FESTIVITA’ ALL’INSEGNA DELLE SORPRESE

Riprendendo il discorso affrontato in apertura, dobbiamo dirvi che gli ultimissimi aggiornamenti modellistici ricalcano essenzialmente il nostro punto di vista. Negli articoli precedenti, evidenziando le varie ipotesi realizzabili, ricorderete che avevamo parlato dell’eventuale spinta meridiana dell’Alta Pressione delle Azzorre e dei conseguenti scambi meridiani o comunque della discesa d’aria fredda sul Mediterraneo. Ed è proprio ciò che s’intravede oggi, ovvero un peggioramento di matrice invernale attorno al Natale, giorno più giorno meno.

Peggioramento che rischierebbe di avere ripercussioni sino a Capodanno, tra l’altro dovremo sempre tenere d’occhio l’aria gelida che potrebbe affacciarsi sulla Russia occidentale perché qualora l’Alta delle Azzorre dovesse riuscire a spingersi a nordest il gelo potrebbe iniziare a progredire verso ovest. Ma per il momento è ancora presto, ne parleremo qualora dovessero arrivare indizi più convincenti.

IN CONCLUSIONE

Quel che emerge dall’analisi odierna è che la dinamicità di cui s’è scritto fin da inizio mese potrebbe continuare a caratterizzare il mese di dicembre. Dinamicità tipicamente invernale, sia chiaro.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version