avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Italia tra Natale e Capodanno: peggiora, con rischio freddo

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Le condizioni meteo climatiche stanno cambiando, anzi sono già cambiate per via di un’importante ricollocazione di Alte e Basse Pressioni sullo scacchiere europeo. Ricollocazione che ha radici profonde, difatti è inquadrabile in un contesto ben più ampio che comprende l’intero emisfero settentrionale ed è direttamente riconducibile alle dinamiche stagionali del Vortice Polare e di altri pattern climatici quali ad esempio la Nina.

Al di là degli effetti a lunghissimo termine che tutto ciò potrebbe comportare, la nostra attenzione è focalizzata al periodo che andrà dal Natale all’inizio del nuovo anno. Un periodo durante il quale dovremmo assistere, lo confermano anche i modelli matematici di previsione, a un’altra fase di dinamicità atmosferica e conseguentemente a crescenti probabilità di maltempo anche sulle nostre regioni.

Ed è proprio ciò che s’intravede nelle ultimissime elaborazioni modellistiche, elaborazioni che da alcuni giorni stanno portando avanti un cambiamento dettato da alcuni interessanti movimenti dell’Alta Pressione delle Azzorre e dall’avanzata di aria molto fredda verso l’Europa orientale e settentrionale.

meteo-dicembre
Il meteo verso il 26 dicembre

IL METEO A BREVE TERMINE

L’Alta Pressione, che ha garantito un generale miglioramento dopo 10 giorni di maltempo pressoché costante, sta leggermente cedendo sul lato occidentale. Un parziale cedimento imputabile a un timido affondo depressionario sulla Penisola Iberica, i cui effetti si tradurranno in un incremento della circolazione d’aria umida dai quadranti sudoccidentali e in qualche precipitazione sparsa nelle regioni settentrionali. Piogge un po’ più pressanti e persistenti coinvolgeranno la Liguria e l’alta Toscana.

Altrove cambierà poco o nulla, se non un progressivo aumento della nuvolosità nelle regioni occidentali. Nubi che sul finire di settimana potrebbero farsi più minacciose tra le due Isole Maggiori, laddove non escludiamo qualche scroscio di pioggia in particolar modo tra le giornate di sabato e domenica. Ma trattasi di previsione che andrà ovviamente affinata ed eventualmente rivista tra 48-72 ore circa.

Proiettandoci già alla prossima settimana, quella che ci porterà il Natale, dovrebbe ripresentarsi un promontorio anticiclonico e le condizioni meteo dovrebbero ripresentarsi sostanzialmente stabili. Attenzione però, perché nel frattempo l’Anticiclone delle Azzorre comincerà a puntare verso nord, probabilmente direzione Isole Britanniche o addirittura direzione Islanda. Un movimento che, come vedremo, potrebbe spalancare le porte a dinamiche invernali o comunque a un nuovo peggioramento del tempo.

FESTIVITA’ ALL’INSEGNA DEL TEMPO INCERTO

Peggioramento che, pur con dinamiche differenti a seconda dei modelli matematici considerati, dovrebbe realizzarsi proprio durante il weekend natalizio. Un peggioramento che inizialmente dovrebbe avere una chiara matrice atlantica, ma che in seguito potrebbe assumere connotati decisamente più invernali a seguito di un graduale afflusso d’aria fredda da nord.

Aria fredda che potrebbe essere di matrice artica, ma non dobbiamo trascurare la possibile avanzata di aria gelida continentale verso l’Europa orientale. Così come non possiamo trascurare un impatto artico ben più consistenti di quanto non ci mostrino oggi i centri di calcolo, difatti – seppur a singhiozzo – da alcuni giorni appaiono emissioni modellistiche orientate decisamente in direzione di un episodio invernale di gran rilievo.

IN CONCLUSIONE

Vedremo, vedremo se dicembre sarà in grado di riservarci ulteriori sorprese. Il freddo, che in molti continuano a snobbare, potrebbe realmente farsi avanti e potrebbe farlo con decisione.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version