Prima Pagina>Meteo>Meteo Italia: treno di perturbazioni
Meteo

Meteo Italia: treno di perturbazioni

Il meteo di tutta la settimana sarà caratterizzato da elevata piovosità su molte regioni, con piogge e temporali, molte nuvole, clima fresco e assenza di lunghe fasi asciutte.

È curioso fare un’analisi su ciò che accade in questi giorni: da un lato abbiamo una profonda saccatura che si è tramutata in una vera e propria depressione mediterranea, foriera di piogge temporali e forte maltempo su tutta Italia, in particolare al Centro-Sud e sulla Sardegna.

 

Temperatura MARI, le correlazioni meteo

Al tempo stesso, però, una nuova saccatura (stavolta più rapida ma anche più fredda) interesserà martedì le regioni settentrionali, con un peggioramento temporalesco a partire dal pomeriggio e verso sera e nella notte.

I fenomeni si estenderanno anche nella giornata di mercoledì sulle regioni nord-orientali, mentre questa fase meteo di maltempo non dovrebbe interessare il Centro-Sud, ma queste regioni saranno alle prese ancora con la depressione mediterranea probabilmente fino a giovedì.

Meteo ITALIA, caldo di MAGGIO rinviato: 3 giorni autunnali, poi CALDO

 

immagine 2 articolo meteo italia treno di perturbazioni

immagine 3 articolo meteo italia treno di perturbazioni

Meteo 7 giorni: MALTEMPO sino a metà settimana. Poi prove d’ESTATE

Piogge previste tra martedì e giovedì dal modello LAM: come si vede, più o meno tutte le regioni saranno interessate.

Insomma, il mese di maggio finisce come è cominciato, cioè con maltempo costante e clima fresco: ce lo ricorderemo a lungo questo Maggio 2019, con un meteo dettato da piogge e frescura raro a vedersi in questi ultimi decenni.

Meteo all’8 GIUGNO, avvio d’ESTATE ma non durerà

 

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina