POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Se qualcuno ha dato un’occhiata ai modelli matematici mattutini, ossia agli ultimissimi aggiornamenti disponibili, avrà notato variegate ipotesi meteo climatiche. Faremo magari una distinzione tra modelli americani ed europei, evidenziando le differenze sostanziali, ma quel che emerge evidente è l’estrema variabilità evolutiva tipica della transizione stagionale.
Diciamo che settembre, dopo il maltempo che colpirà alcune regioni nelle prossime ore, ci darà modo di assaporare un altro po’ d’Estate. Tornerà il caldo, certo non eclatante come ad agosto ma considerando il periodo avremo un rialzo termico importante. Caldo che potrebbero essere alimentato da un affondo depressionario sull’Europa occidentale, sul cui esito successivo permangono non pochi dubbi.
Attenzione però, perché in qualche mappa s’intravedono elementi che potrebbero letteralmente scombussolare il quadro barico europeo. La creazione di un’Alta Pressione sull’Europa centro settentrionale potrebbe pilotare aria fredda verso i Balcani, ovvero a due passi dall’Italia. Stiamo parlando di freddo tardo autunnale o addirittura invernale, quindi provate a immaginare cosa accadrebbe qualora riuscisse a penetrare sul Mediterraneo…
IL METEO A BREVE TERMINE
Abbiamo ampiamente parlato del peggioramento in atto ma non possiamo non soffermarci ancora sull’argomento. Com’era prevedibile, al di là che si tratti di ciclone Mediterraneo o meno, l’aria fresca in quota sta contrastando – pesantemente – col caldo rilasciato dalle acque superficiali dei nostri mari.
Imponenti supercelle temporalesche continuano a formarsi tra il Nord Africa e la Sardegna, difatti nell’Isola è confermato un severo peggioramento che colpirà un po’ tutta la regione e che potrebbe determinare locali disagi a causa dell’intensità dei fenomeni attesi.
Fenomeni che poi si propagheranno in direzione delle tirreniche e dell’estremo Nordovest, mentre nel corso del weekend su Sicilia e Calabria. Ovviamente tale spostamento seguirà lo scivolamento della goccia fredda verso i mari del sud, goccia fredda che comunque tenderà gradualmente a colmarsi lasciando strada a una rimonta anticiclonica dal sapore fortemente estivo. A partire da lunedì e per gran parte della prossima settimana dovrebbe verificarsi una nuova ondata di caldo.
CALDO SI’, MA OCCHIO ALLE SORPRESE IMPROVVISE
Abbiamo dato un’occhiata alle proiezioni termiche e non possiamo far altro che confermare un generale, sensibile rialzo termico. Avremo modo di parlarne nel dettaglio, tuttavia possiamo dirvi che benché siano attese anomalie importanti non avranno nulla a che vedere con quanto accaduto ad agosto. E’ bene sottolinearlo, perché leggiamo qua e là di una “terribile ondata di caldo”. Niente di tutto ciò.
Anche perché potrebbe trattarsi di una fiammata temporanea, innescata – come detto in apertura – da un affondo depressionario verso l’Europa occidentale. Tale affondo potrebbe creare un’ampia circolazione ciclonica secondaria e secondo alcuni modelli – GFS ad esempio – potrebbe evolvere in direzione est coinvolgendoci più o meno direttamente.
Secondo ECMWF, il modello europeo e considerato il più affidabile di tutti, oltre all’ampia goccia fredda occidentale potrebbe avvicinarsi aria artica. Giungerebbe sui vicini Balcani a seguito di un consolidamento anticiclonico sull’Europa centro settentrionale, il ché ovviamente deporrebbe a favore di variazioni bariche incredibili e definitivamente autunnali. Chi avrà ragione? Non possiamo dirlo, ma una cosa è certa: stiamo andando incontro al vero cambio di stagione.
IN CONCLUSIONE
Autunno che ormai è dietro l’angolo, lo si evince dalle varie ipotesi modellistiche analizzate. Al di là del caldo, che a settembre ci sta – accadeva anche in passato, seppur con meno frequenza e violenza degli ultimi decenni – ci aspettiamo un cambiamento definitivo nel corso dell’ultima decade mensile.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it