POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Settembre, negli ultimi anni – per non dire negli ultimi decenni – è stato un mese spesso fortemente estivo. Ma stiamo parlando di quello che teoricamente dovrebbe essere il primo mese autunnale, almeno in parte, e in quanto tale capace di consegnarci quelle variazioni meteo climatiche tipicamente atlantiche.
Quest’anno, a differenza del passato, stiamo già osservando alcune interessanti variazioni. Non le perturbazioni atlantiche, che per ora si mantengono ad alte latitudini, ma i tentativi di affondo depressionario stanno causando l’isolamento di vortici ciclonici secondario.
Stiamo entrando nel vivo di un peggioramento per alcune zone d’Italia, ma guardando i modelli matematici di previsione possiamo dirvi che all’orizzonte si scorgono dinamiche simili. Detto che l’Alta Pressione prenderà nuovamente il sopravvento, altre ondulazioni cicloniche punteranno l’Europa occidentale e potrebbero condurre all’isolamento di quelle che in gergo tecnico vengono definite gocce fredde. Strutture, è bene rammentarlo, altamente imprevedibili e che in questo periodo possono diventare estremamente pericolose in termini di intensità dei fenomeni.
IL METEO A BREVE TERMINE
In queste ore stiamo seguendo l’evoluzione della prima, vera goccia fredda settembrina. Molti di voi sapranno che si è sviluppata sulle Baleari e che secondo taluni modelli matematici ad alta risoluzione potrebbe evolvere – nella giornata di oggi – in un vero e proprio ciclone Mediterraneo (Medicane).
Al di là che possa svilupparsi o meno una struttura ciclonica così possente – paragonabile ai cicloni tropicali – quel che ci interessa è capire quali potrebbero essere gli effetti sulle nostre regioni. Ovviamente negli stessi modelli citati pocanzi siamo andati ad osservare le precipitazioni attese e possiamo confermarvi un maggior coinvolgimento della Sardegna.
Le precipitazioni, sovente a carattere temporalesco, colpiranno anche le regioni tirreniche e l’estremo Nordovest. Nel corso del weekend, allorquando la goccia fredda – spostandosi ulteriormente verso levante – andrà gradualmente a colmarsi avremo un trasferimento dell’instabilità in Sicilia e localmente in Calabria.
MIGLIORAMENTO CON CALDO, MA NON DOVREBBE DURARE
Una volta che la goccia fredda andrà a spegnersi avremo un rapido incremento della pressione grazie al consolidamento dell’Anticiclone. Anticiclone che porterà bel tempo e un vivace aumento delle temperature, tant’è che le proiezioni termiche confermano anomalie positive praticamente ovunque. Non sarà caldo eccezionale, questo va detto, per intenderci non sarà paragonabile a quanto accaduto ad agosto.
Tra l’altro le ultimissime corse modellistiche ripropongono un affondo depressionario importante sull’Europa occidentale, che come primo effetto avrebbe quello di innescare la rimonta anticiclonica sulle nostre regioni ma che in seguito potrebbe condurre all’isolamento di altre strutture cicloniche secondario sul Mediterraneo centro occidentale.
Gocce fredde quindi, ovvero di quelle strutture altamente imprevedibili che potrebbero non produrre alcun effetto così come potrebbero impattare il nostro Paese – o alcune zone – dando luogo a un peggioramento particolarmente intenso. Peggioramento che si accompagnerebbe a temporali, grandinate, nubifragi, insomma a fenomeni estremi tipici di questo periodo dell’anno.
IN CONCLUSIONE
In passato certi fenomeni erano rari, ma nell’epoca del riscaldamento globale ci stiamo abituando all’estremizzazione meteo climatica e quindi a dover fare i conti con precipitazioni particolarmente violente. Sarà il caso dei prossimi giorni, potrebbe essere il caso della seconda metà di settembre.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it