POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Osservando i modelli matematici di previsione non possiamo far altro che evidenziare come le proiezioni meteo climatiche siano cambiate. Cambiate rispetto ai giorni scorsi, allorquando non sembravano esserci dubbi circa l’accelerazione dell’Autunno. A fronte di variazioni bariche così impetuose, era difficile ipotizzare l’eventuale tenuta dell’Alta Pressione.
Alta Pressione che, è bene dirlo, continuerà a stazionare nel Mediterraneo e pur mostrando ovvie falle stagionali, proverà in tutti i modi a regalarci ancora scampoli d’Estate. D’altronde siamo a Settembre e come spesse volte abbiamo scritto, gli ultimi anni ci hanno insegnato che stiamo affrontando un mese dai connotati fortemente estivi.
Attenzione però, perché le variazioni bariche europee sono improntate all’ovvio passaggio di testimone tra l’Estate e l’Autunno, che ad alte latitudini sta già avvenendo. Qui da noi, carte alla mano, si dovrà focalizzare l’obbiettivo su eventuali intrusioni di vortici ciclonici secondari, ovvero le cosiddette gocce fredde. Strutture che, come ben sappiamo, sono altamente imprevedibili e non ci danno modo di potervi dire fin da subito quel che accadrà da qui a due settimane.
IL METEO A BREVE TERMINE
In tema di gocce fredde, come ben saprete, dovremo già stare attenti a quel che potrebbe accadere i prossimi giorni. Difatti stiamo assistendo all’apertura di una falla depressione non distante dalla Sardegna, precisamente verso l’arcipelago delle Baleari. Autorevoli siti meteorologici, anche internazionali, parlano di possibile genesi di un ciclone mediterraneo.
In questo momento è difficile fare previsioni, quel che è certo – stante le ultimissime emissioni modellistiche – è che avremo a che fare con una goccia fredda insidiosissima i cui effetti si faranno sentire anzitutto in Sardegna, dopodiché potrebbero estendersi anche su altre regioni.
I fenomeni che si svilupperanno, a partire dalla nostra Isola Maggiore, potrebbero essere veramente forti. Potrebbero verificarsi nubifragi, grandinate, colpi di vento. Questo perché, come detto più volte, i contrasti termici che si svilupperanno saranno enormi, considerate che il mare è molto caldo e che in quota affluirà aria assai fresca. Ingredienti che, ovviamente, non potranno far altro che innescare instabilità atmosferica particolarmente pronunciata.
AUTUNNO O FIAMMATA D’ORGOGLIO DELL’ESTATE?
Riprendendo il discorso d’apertura, come detto i modelli matematici di previsione sono tornati sui loro passi. Non totalmente, questo va detto, difatti secondo alcuni centri di calcolo internazionali dovremo stare veramente attenti all’intrusione di vortici ciclonici secondari.
Questo per dire che l’Alta Pressione dovrebbe comunque prevalere, ma gli affondi depressionari potrebbero scavare pericolose falle cicloniche a spasso per il Mediterraneo. Ora, ribadire il concetto dell’imprevedibilità di tali strutture ci sembra superfluo, così come dirvi che se l’Alta Pressione venisse confermata potremmo assistere al classico colpo di coda dell’Estate.
Un colpo di coda, tra l’altro, che potrebbe portarci anche un po’ di caldo. Le proiezioni termiche, da metà settembre, indicano lievi anomalie positive ma ovviamente è ancora tutto da confermare. Visti i repentini cambiamenti modellistici occorrerà, chiaramente, tenersi costantemente aggiornati.
IN CONCLUSIONE
Dare per spacciata l’Estate, a settembre, è stato prematuro. Ma ricordiamoci che qui, in questa sede, stiamo analizzando i modelli matematici di previsione e le prospettive a lungo termine. Prospettive che, come sappiamo, possono mutare da un giorno all’altro. Addirittura possono essere letteralmente stravolte.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it