POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
L’Estate sembra davvero sul viale del tramonto. Passano i giorni ma nei modelli matematici di previsione non s’intravedono segnali convincenti di una ripresa della bella stagione. Anzi, le proiezioni meteo climatiche verso metà mese suggeriscono nuovi peggioramenti, probabilmente per mano di insidiose gocce fredde che oltre ad apportare fenomeni localmente violenti potrebbero mandare letteralmente in crisi l’Alta Pressione.
Ricordiamoci che quando si parla di gocce fredde si fa riferimento a depressioni secondarie in quota, ovvero strutture cicloniche isolatesi dal flusso perturbato principale. In questo caso, ovviamente, il principale sarà il flusso zonale e verrà sostenuto da Depressioni particolarmente potenti collocate tra le Isole Britanniche e la Scandinavia.
Una di queste, lo si è scritto spesso ultimamente, potrebbe essere la rediviva Depressione d’Islanda e quando si ha a che fare con questo figura ciclonica dobbiamo mettere in preventivo la possibile accelerazione dell’Autunno. Ed è ciò che lasciano intravedere le autorevoli proiezioni modellistiche, anche se in termini termici e precipitativi gli effetti sul Mediterraneo andranno valutati in corso d’opera.
IL METEO A BREVE TERMINE
Il peggioramento intervenuto a cavallo tra fine agosto e inizio settembre volge lentamente al termine. Ma stavolta il ritorno dell’Alta Pressione è reso complicato da una residua circolazione d’aria fresca collegata direttamente alla possente depressione europea.
Le temperature si manterranno al di sotto delle medie stagionali ancora per qualche giorno, pur iniziando a risalire praticamente ovunque. Le precipitazioni si attenueranno e l’instabilità tenderà ad esaurirsi nella seconda metà settimanale. Al più potrebbero permanere dei temporali diurni sulle Alpi ed anche tra la Sicilia e la Calabria.
Il weekend si prospetta splendido, un weekend che avevamo definito ideale per chi avrà la fortuna o l’opportunità di stare al mare. Splenderà il sole praticamente ovunque e il clima sarà gradevole, ovverosia non farà troppo caldo durante il giorno e al calar del sole si continuerà a sentire un po’ di fresco. Ma ci sta, ricordiamoci che le giornate si stanno accorciando sempre più e che tra non molto entreremo nel vivo della stagione autunnale.
LA GRANDE SVOLTA E’ IMMINENTE
Osservando con molta attenzione le proiezioni modellistiche non possiamo far altro che prendere atto delle profonde variazioni bariche che stanno interessando il vecchio continente. Ne abbiamo già parlato e vogliamo evitare di essere ridondanti, tuttavia è bene ricordarsi che quando l’Atlantico decide di far sul serio inevitabilmente si va incontro a condizioni meteo climatiche che poco o nulla hanno a che fare con l’Estate.
Vuoi che sia la Depressione d’Islanda, vuoi che siano Depressioni oceaniche più o meno profonde, la circolazione zonale si abbasserà di latitudine mettendo a serio rischio la tenuta dell’Alta Pressione. Tant’è che già all’inizio della prossima settimana potrebbe verificarsi un nuovo, vigoroso peggioramento a causa di una goccia fredda in isolamento proprio sui nostri mari.
Successivamente, saremo ormai a ridosso di metà settembre, un’altra depressione secondaria potrebbe insinuarsi sull’Europa occidentale e da lì puntare il Mediterraneo centrale, sfruttando come potrete immaginare voi stessi la ferita ciclonica pregressa. Insomma, sembra profilarsi un periodo estremamente propizio all’instabilità atmosferica così come si conviene al passaggio di testimone tra una stagione e l’altra.
IN CONCLUSIONE
Autunno che quest’anno sembra avere tutta l’intenzione di far sul serio sin da subito, quindi sarà bene non sottovalutare i peggioramenti che potrebbero verificarsi nelle prossime settimane perché sfruttando l’energia termica in eccesso dello scorso agosto potrebbero tramutarsi in ondate di maltempo potenzialmente pericolose.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it