Nel linguaggio tecnico meteo la buca di potenziale è una zona dove la quota media di geopotenziale è più bassa rispetto alle aree circostanti.
In altre parole, è una zona particolarmente perturbata che richiama aria dalle zone limitrofe.
Profonda buca di potenziale appena a ovest del nostro paese: tempo perturbato per più giorni!
Ma quali conseguenze porta sul meteo italiano? Lo abbiamo già descritto in diversi articoli e sicuramente I lettori lo sapranno già: ci conduce forte maltempo a più riprese e per più giorni.
Per la sua particolare posizione, la buca di potenziale a ovest del nostro paese conduce masse d’aria umida instabile verso le nostre latitudini, portando giornate grigie, uggiose, piovose e talvolta anche tempestose, qualora si formasse anche un profondo minimo di bassa pressione al suolo.
Quindi, nessuna novità per i prossimi giorni, il meteo continuerà a essere particolarmente perturbato per molte regioni e, finché quella quota di geopotenziale a ovest del nostro paese non sarà assorbita, continueranno a fasi perturbate a più riprese.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
Pubblicato da Davide Santini