avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Italia verso il 15 gennaio: FREDDO, NEVE, insomma Inverno

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Stiamo andando incontro a un periodo estremamente interessante. Lo sarà fin da subito, fin dai prossimi giorni, in quanto la tempesta invernale che ha investito l’Europa – con effetti evidenti anche qui da noi – è tutt’altro che terminata.

Permane un’ampia depressione polare, che continuerà a inviare impulsi d’aria fredda verso il nostro Paese. Il primo sta arrivando, il secondo giungerà nel primo fine settimana targato 2021. Aria non eccessivamente fredda, questo è vero, ma basterà a far sì che in alcune zone la quota neve si spinga ben al di sotto dei 1000 metri.

Guardando più in là nel tempo, la situazione è tutt’altro che statica. In atmosfera, come saprete, stanno accadendo tante cose e il Vortice Polare potrebbe letteralmente destrutturarsi. Ciò potrebbe tradursi nell’avanzata del gelo russo-siberiano in direzione del vecchio continente, quindi anche in Italia. Potrebbe essere preceduto da alcune irruzioni artiche importanti, che a quel punto spalancherebbero ulteriormente le porte a un Inverno d’altri tempi.

Il meteo verso l’8 gennaio

IL METEO A BREVE TERMINE

Come detto giungeranno due impulsi d’aria fredda a stretto giro. Il primo è ormai alle porte, le temperature si manterranno su livelli fortemente invernali portando la quota neve ben al di sotto dei 1000 metri nelle regioni Centro Settentrionali. Le precipitazioni, trattandosi di impulsi provenienti da nordovest, coinvolgeranno maggiormente i settori di ponente.

Poi occhio al primo fine settimana del nuovo anno. Il secondo impulso dovrebbe giungere tra sabato e domenica, ma stavolta potrebbe essere più ampio ovvero coinvolgere maggiormente anche le regioni meridionali. Le precipitazioni non dovrebbero essere abbondanti, ma dovrebbero esserci. Ancora una volta dovrebbero essere i settori di ponente i più esposti, con quota neve localmente a quote collinari.

Ovvio, quindi, che le temperature si manterranno leggermente al di sotto delle medie stagionali. Insomma, il quadro climatico sarà prettamente invernale, su questo non ci piove.

GENNAIO, OCCHIO ALL’ANTICICLONE RUSSO-SIBERIANO

Come detto in apertura, il protagonista assoluto di gennaio – soprattutto della seconda metà – e di febbraio potrebbe essere l’Anticiclone russo-siberiano. E’ vero, ci stiamo spingendo oltre quello che dovrebbe essere l’arco temporale di questo approfondimento, ma è giusto citare determinati movimenti perché potrebbero condizionare – pesantemente – l’andamento stagionale.

Ma prima che l’Anticiclone russo prenda il sopravvento, potremmo assistere ad alcune interessanti irruzioni artiche. Un po’ sulla falsa riga di quel che sta succedendo attualmente, ma con un po’ più di mordente sia in termini di temperature che di precipitazioni nevose.

L’Inverno, a dirla tutta, sembra destinato a far sul serio anche nelle prossime settimane. Ripensando alle proiezioni stagionali, diciamo che in pochi avrebbero immaginato scenari di questo genere.

IN CONCLUSIONE

Il consiglio è quello di continuare a seguire i nostri approfondimenti perché l’atmosfera è estremamente dinamica e potrebbe riservare sorprese – invernali ovviamente – anche prima del previsto.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Exit mobile version