avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Italia verso marzo: dalla Primavera all’Inverno

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Volendo riassumere quel che potrebbe accadere a partire da oggi e sino ai primi di marzo potremmo dirvi “dalla Primavera all’Inverno”. Scenari meteo climatici ovviamente contrapposti, ma che potrebbero rientrare appieno nelle diverse soluzioni modellistiche.

Primavera perché l’Alta Pressione, sotto incalzanti correnti atlantiche, potrebbe piazzarsi in Italia apportando un netto miglioramento del tempo e soprattutto un vivace rialzo delle temperature. Tenete conto che si tratterebbe di una struttura anticiclonica sostenuta da fondamenta subtropicali e in quanto tali decisamente miti.

Tale struttura non sarebbe altro che il blocco anticiclonico di cui s’è parlato abbondantemente negli ultimi giorni e che – chi ci segue lo sa – avrebbe potuto spalancare la porta alle due ipotesi contrapposte: da un lato la prosecuzione del gran freddo, dall’altro lato un repentino ingresso primaverile.

Italia sempre in bilico tra anticiclone e gelo siberiano

IL METEO A BREVE TERMINE

Prima di andare ad affrontare nel dettaglio le due ipotesi succitate, dobbiamo necessariamente concentrarsi su quel che sta accadendo in queste ore perché al di là della durata – nettamente smorzata – dell’incursione siberiana gli effetti termici sono davvero eclatanti.

Le temperature sono crollate, tant’è che stiamo vivendo momenti di ghiaccio ovvero in varie località d’Italia le temperature sono al di sotto dello zero. Vi resteranno anche lunedì, per poi riprendere gradualmente ad aumentare. Attenzione però, perché la notte continueranno a scendere abbondantemente su valori negativi in virtù delle potenti inversioni termiche.

Sul fronte precipitazioni poco o nulla da segnalare. Le sporadiche fioccate odierne lasceranno strada ad ampie prevalenti schiarite e conseguentemente a un inizio settimana all’insegna del bel tempo. Freddo sì, ma sole a volontà a causa dell’espansione verso levante del blocco anticiclonico.

SCAMBIO DI RUOLO

L’espansione anticiclonica sarà pilotata da un’intensa attività depressionaria dell’Oceano Atlantico. Un’enorme depressione, peraltro già presente in queste ore, dominerà in lungo e in largo estendendo le proprie maglie cicloniche in direzione dell’Europa occidentale. E’ evidente che così facendo costringerà il blocco anticiclonico – le cui fondamenta, lo ripetiamo, sono chiaramente subtropicali – a spostarsi verso l’Italia.

Avremo giornate di bel tempo e molto probabilmente un considerevole aumento delle temperature, che dai valori abbondantemente sotto media attuali potrebbero rivolgersi decisamente verso l’alto e quindi verso anomalie positive consistenti.

Occhio però, perché a dispetto di quanto non lascino intendere i centri di calcolo internazionali potrebbe trattarsi di una parentesi. Una parentesi destinata a terminare nel corso dell’ultima settimana di febbraio, allorquando l’aria gelida siberiana potrebbe nuovamente strizzare l’occhio al Mediterraneo centro orientale. Staremo a vedere, fatto sta che l’inizio della primavera meteorologica – fissato il prossimo 1° marzo – potrebbe avvenire sotto condizioni meteo climatiche pesantemente invernali.

IN CONCLUSIONE

Inverno che volge al termine, è vero, ma finora è stato un Inverno decisamente dinamico, un Inverno che non ci ha fatto per nulla annoiare e che potrebbe riservare dei colpi di coda niente male.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Exit mobile version