avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Italia verso metà gennaio: FREDDO, a tratti nevoso, poi rischio GELO

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

C’eravamo lasciati evidenziando come i modelli matematici di previsione proponessero scenari meteo climatici fortemente invernali sono all’Epifania. Passati alcuni giorni, tra l’altro Natale e Santo Stefano con maltempo e freddo artico, i centri di calcolo internazionali continuano a proporci dinamiche appassionanti.

L’Alta Pressione delle Azzorre, come si scrisse a suo tempo, si sta estendendo verso la Groenlandia e difatti nei prossimi giorni avremo un’autentica tempesta invernale. Gli effetti si propagheranno sino all’Italia, ma avremo modo di parlarne in altra sede. Tale collocazione anticiclonica dovrebbe essere uno dei punti saldi delle prossime settimane.

Non vogliamo addentrarci nei discorsi concernenti il Vortice Polare, che verranno ripresi in settimana, ma ci sembra giusto fare un cenno a dinamiche atmosferiche che potrebbero propendere – entro la prima metà di gennaio – all’arrivo del gelo.

meteo-gennaio
Il meteo verso il 5 gennaio

IL METEO A BREVE TERMINE

Il piccolo, insidioso vortice freddo che ha strapazzato le nostre regioni si sta allontanando e le condizioni meteo possono usufruire di un miglioramento. Però fa freddo, laddove la notte è risultata stellata non sono mancate forti gelate.

Freddo che verrà un po’ stemperato dall’intrusione d’aria umida dai quadranti occidentali, ciò perché un’enorme depressione artica sta per colpire pesantemente l’Europa centro occidentale. E’ stata definita, a ragion veduta, una tempesta invernale perché porterà severo maltempo – con pesantissime nevicate – e mareggiate imponenti.

Qui da noi avremo effetti perlopiù secondari, ma occhio alle super nevicate che dovrebbero abbattersi sul Nord Italia – specie ovest – nelle prossime ore. Molto dipenderà dalla rotazione dell’asse depressionario, che distendendosi a sud-sudest potrebbe influenzarci più o meno direttamente.

2021, GENNAIO TRA FREDDO E POSSIBILE GELO

Come detto molto di quel che potrebbe succedere nella prima metà di gennaio dipenderà dal Vortice Polare. Un Vortice Polare che, a livello stratosferico, andrà incontro a un netto indebolimento che potrebbe addirittura condurlo al cosiddetto “split” (rottura in due parti).

Nonostante ciò è difficile fare previsioni, quel che possiamo dirvi che dinamiche di questo genere solitamente propendono per ondate di gelo in varie zone d’Europa ma perché ciò accada dobbiamo attendere per capire se gli effetti di quanto sta avvenendo in stratosfera riusciranno a propagarsi in troposfera. La sensazione è che possa succedere qualcosa d’importante, ma per il momento sarà meglio limitarsi alla lettura e interpretazione dei modelli deterministici.

Modelli che comunque continuano a farci vedere scenari prettamente invernali, almeno sino al 10 gennaio. Scenari dominati da frequenti impulsi d’aria fredda di origine polare, impulsi che potrebbero portarci condizioni di maltempo e abbondanti nevicate sulle nostre montagne. Non solo, a tratti la quota neve potrebbe spingersi in collina, addirittura sin sul piano al Nord Italia.

IN CONCLUSIONE

Insomma, tutto lascia presagire una prosecuzione del tempo sui binari dell’Inverno, Inverno che potrebbe accelerare ulteriormente nella prima metà di gennaio ma che potrebbe picchiare ancora più duro nel mese di febbraio.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
AnconaAostaBariBolognaCagliariCampobassoCatanzaroFirenzeGenovaL’AquilaMilanoNapoliPalermoPerugiaPotenzaRomaTorinoTrentoTriesteVenezia

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version