avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Italia verso metà gennaio: grandi novità Invernali, non è finita

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Riprendiamo i nostri consueti approfondimenti relativi alle proiezioni meteo climatiche del lungo termine. Ricordiamoci che non sono articoli destinati agli esperti della materia, bensì trattasi di approfondimenti destinati a chiunque. Premessa d’obbligo perché capita, spesso, di far riferimento a dinamiche atmosferiche che necessitano di qualche conoscenza in più e senza le quali sarebbe difficile giustificare certi scenari.

Stiamo pur sempre parlando di proiezioni a due settimane, quindi di un range temporale così ampio da giustificare ribaltoni clamorosi dei vari modelli matematici. Soprattutto in un periodo come questo durante il quale le dinamiche a carico del Vortice Polare assumono un’importanza vitale.

Diciamo questo: le condizioni meteo dovrebbero, potrebbero mantenersi invernali. Sino all’Epifania, giorno più giorno meno, continueremo ad essere influenzati da un vortice depressionario di matrice polare. Le temperature potrebbero mantenersi su livelli consoni al periodo, o leggermente al di sotto. Potrebbero esserci frequenti precipitazioni, a tratti nevose sino a bassissima quota. Poi, passata la prima decade di gennaio, potremmo assistere a un nuovo cambio di circolazione e l’aria gelida russa potrebbe strizzare l’occhio all’Europa.

meteo-gennaio
Il meteo verso l’Epifania

IL METEO A BREVE TERMINE

In queste ore stiamo vivendo quella che i media europei, compresi alcuni tra i più autorevoli centri meteorologici, hanno definito una “tempesta invernale”. In effetti è proprio così, trattasi infatti di un’enorme depressione polare che sta letteralmente spazzando mezza Europa. Qui in Italia abbiamo il vento, forte, abbiamo avuto un rialzo delle temperature al Centro Sud e nelle due Isole Maggiori, ma anche abbondanti precipitazioni. Al Nord, invece, è arrivata l’attesissima bufera di neve.

Nei prossimi giorni avremo una lieve riduzione del potenziale ciclonico, ma l’ampia depressione – pur mollando leggermente la presa – continuerà a condizionarci più o meno pesantemente. Non mancherà occasione per nuovi fenomeni, specie nelle regioni occidentali, a tratti farà freddo soprattutto sul fine anno, allorquando una parziale rotazione dell’asse depressionario dovrebbe convogliare aria più fredda verso l’Italia.

Diciamo che saranno giornate comunque invernali, non tardo autunnali come qualcuno vorrebbe farle passare. L’autunno è altro, benché la configurazione a cui stiamo assistendo potrebbe in qualche modo paragonarsi ad altre che abbiamo visto nel mese di novembre.

2021, GENNAIO TRA FREDDO E POSSIBILE GELO

Riprendendo il discorso affrontato in apertura, il Vortice Polare potrebbe andare incontro a un indebolimento così forte da facilitare la realizzazione di un impianto barico estremamente favorevole all’avanzata del gelo russo.

Dobbiamo però capirci: non significa che l’aria gelida arriverà in Italia, è prematuro parlarne. Possiamo dirvi, comunque, che la collocazione di Alte e Bassi Pressioni – ovviamente sullo scacchiere continentale – potrebbe essere tale fa favorire l’intrusione dell’aria gelida nel Mediterraneo.

Stiamo parlando grosso modo di metà gennaio, giorno più giorno meno. Qualora dovesse realizzarsi una simile configurazione potremmo assistere a nevicate diffuse, anche lungo le coste e anche in aree d’Italia dove la neve è un evento raro. Avremo modo di riparlarne, sappiate che ad oggi è semplicemente un’ipotesi.

IN CONCLUSIONE

Ipotesi, certo, ma considerando l’arco temporale così ampio non potrebbe essere altrimenti. Dobbiamo tenere in considerazione una serie di variabili che potrebbero stravolgere l’impianto evolutivo da un momento all’altro. Fatto sta che al momento tutto lascia presagire una ulteriore accelerazione invernale. Vedremo.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
AnconaAostaBariBolognaCagliariCampobassoCatanzaroFirenzeGenovaL’AquilaMilanoNapoliPalermoPerugiaPotenzaRomaTorinoTrentoTriesteVenezia

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version