avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Italia verso Natale e Capodanno: Anticiclone, Atlantico e Gelo

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

In questo momento stiamo osservando un riassestamento barico che potrebbe spalancare le porte a diverse ipotesi meteo climatiche. Il periodo di riferimento è quello delle festività natalizie, in particolare il periodo compreso tra Natale e Capodanno. Quali saranno le condizioni meteo prevalenti?

I modelli matematici di previsione faticano, da giorni, a inquadrare la situazione. I motivi sono variegati, ma possiamo riassumerli dicendovi che il Vortice Polare è giunto a quel grado di maturità che presuppone costanti tentativi di condizionamento della circolazione atmosferica emisferica. Meno nel Nord America, dove La Nina sta entrando in scena prepotentemente, più nell’euroasia, dove invece le influenze delle anomalie oceaniche del Pacifico Equatoriale sono meno stringenti.

Diciamo che nei prossimi giorni avremo una minore dinamicità atmosferica, minore ovviamente se paragonata a quanto accaduto nella prima decade di dicembre. Non è un caso, quindi, se l’Alta Pressione si sta riaffacciando sulle nostre regioni innescando il miglioramento ampiamente previsto fin dai giorni scorsi. Ma sarà un miglioramento che mostrerà delle falle fin da subito, falle che saranno riconducibili all’intensa attività depressionaria oceanica.

meteo-dicembre
Il meteo verso il 24 dicembre

IL METEO A BREVE TERMINE

Il promontorio anticiclonico in questo momento sta prendendo il sopravvento e sta garantendo un corposo, diffuso miglioramento. Sole prevalente e temperature in rialzo, ma l’aumento – come spesso capita in questo periodo dell’anno – coinvolgerà maggiormente le temperature massime, quindi le condizioni climatiche diurne, mentre di notte continuerà a far freddo e non mancheranno locali gelate a causa dell’inversione termica. Così come non mancherà occasione per la ricomparsa di qualche banco di nebbia nelle aree pianeggianti e vallive.

Nel frattempo avremo un nuovo affondo depressionario sulla Penisola Iberica, meno consistente e proficuo dei precedenti ma andrà a destabilizzare parzialmente la struttura anticiclonica. Martedì ci aspettiamo il ritorno della neve sulle Alpi occidentali, seguirà un rapido peggioramento su gran parte del Nord Italia, con piogge in pianura da ovest verso est e nuove nevicate sull’arco alpino. Ma lo ripetiamo, nulla a che vedere con quanto accaduto recentemente.

Nelle altre regioni d’Italia la tenuta dell’Alta Pressione sarà evidente, limitando i disturbi a qualche annuvolamento lungo i settori costieri tirreniche e sulla Sardegna. La probabilità di precipitazioni sarà minima, almeno stando alle ultimissime elaborazioni modellistiche.

NATALE E CAPODANNO

Purtroppo non siamo in grado, ad oggi, di stilare un trend univoco e non potrebbe essere altrimenti visto e considerato che le variabili in gioco potrebbero letteralmente stravolgere le carte in tavola. I modelli matematici di previsione ci mostrano ipotesi differenti, anche se va detto che c’è un comune denominatore: l’Atlantico. Atlantico che potrebbe innescare un’ondata di maltempo nel periodo di Natale e per qualche modello matematico potrebbe trattarsi di un peggioramento piuttosto vivace.

Non dobbiamo trascurare anche un altro elemento, ossia l’ondata di gelo che potrebbe affacciarsi sulla Russia occidentale. Lo ripetiamo, potrebbe propagarsi pian piano sull’Europa orientale e qualora l’Anticiclone delle Azzorre dovesse riuscire a spingere verso nord-nordest non escludiamo possa riservare delle sorprese anche alle nostre latitudini. A quel punto saremo ormai a cavallo tra fine 2020 e inizio 2021.

IN CONCLUSIONE

La situazione è tutt’altro che chiara, ma siamo prossimi a un bivio stagionale molto importante e dalle sorti meteorologiche delle festività natalizie potrebbero dipendere le sorti del mese di gennaio.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version