avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Italia verso Pasqua, arriva il bel tempo. Su le temperature

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

I modelli matematici di previsione concordano, ormai da giorni, nel ritorno in grande stile dell’Alta Pressione. Farà ancora un po’ freddo in questi primi giorni della settimana, ma già tra mercoledì e giovedì la struttura anticiclonica si affaccerà con più convinzione nelle regioni di ponente e da lì punterà decisa tutte le nostre regioni.

Sarà una struttura possente, che nel corso del fine settimana porterà bel tempo da Nord a Sud ma soprattutto un cospicuo rialzo delle temperature. Temperature che, dopo essere scese a capofitto, riprenderanno a salire con decisione e dalle attuali anomalie termiche negative si passerà ad anomalie di segno opposto.

Clima mite tipicamente primaverile insomma, che dovrebbe tenerci compagnia sino a Pasqua e Pasquetta. Va detto però che proprio durante le festività pasquali potrebbero subentrare delle novità e su questo punto i vari modelli matematici forniscono diverse interpretazioni. Interpretazioni di cui parleremo successivamente.

Il meteo al 5 aprile

IL METEO A BREVE TERMINE

Come detto stiamo vivendo un colpo di coda invernale in piena regola, un colpo di coda che come previsto ha portato copiose nevicate in varie zone d’Italia e in particolare nelle regioni Centro Meridionali. La quota neve, anch’essa prevista, è scesa molto tant’è che non sono mancate abbondanti nevicate a quote collinari.

La situazione è attesa in graduale miglioramento, ma fino a martedì persisteranno locali precipitazioni – nevose a bassa quota – lungo la dorsale appenninica centro meridionale. I fenomeni più consistenti si focalizzeranno tra Sicilia e Calabria, con ulteriori copiose nevicate sui rilievi. Altrove tempo decisamente migliore ma occhio alle gelate notturne.

Da mercoledì in poi il miglioramento si farà deciso e diffuso, grazie come detto all’espansione dell’Alta Pressione su tutte le nostre regioni. Le temperature inizieranno a salire, a cominciare dai valori massimi.

ESPLODE LA PRIMAVERA

Possiamo parlare di una vera e propria esplosione primaverile, la struttura anticiclonica sarà infatti supportata da aria particolarmente mite di matrice subtropicale che a partire dal prossimo fine settimana invaderà con decisione il nostro Paese.

Le anomalie termiche positive diverranno via via imponenti, tant’è che localmente avremo temperature di 5-6°C superiori alle medie stagionali. In alcune zone d’Italia si andrà addirittura oltre tali valori, significa che le massime potrebbero tranquillamente superare quota 26°C.

Andremo avanti così sino al weekend pasquale, allorquando potrebbero subentrare delle variazioni e su tali variazioni i modelli matematici propongono due soluzioni distinte. L’europeo ECMWF vedrebbe un incremento d’instabilità a causa di un vortice di bassa pressione a carattere freddo, in avvicinamento dall’Europa orientale. L’Americano GFS, al contrario, ci propone un aumento dell’instabilità a causa di infiltrazioni d’aria fresca di matrice oceanica. A prescindere dal tipo di soluzione il risultato sarebbe lo stesso: indebolimento dell’Alta Pressione e ritorno delle precipitazioni, ma precipitazioni tipicamente primaverili come rovesci di pioggia, acquazzoni, temporali, grandinate.

IN CONCLUSIONE

Insomma, possiamo considerare terminato l’Inverno e possiamo accogliere a braccia aperte la stagione primaverile. Primavera che fin da subito ci farà assaporare tepori niente male.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Exit mobile version