avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO Italia: vortice mediterraneo in azione. Anticiclone estivo dal weekend

METEO SINO AL 16 SETTEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE

Si va indebolendo l’alta pressione sull’Italia, a causa della lenta progressione di un vortice ciclonico che avanza lentamente dalle Baleari verso la Sardegna con il suo carico di temporali. Come nelle attese, il meteo è peggiorato fortemente proprio in Sardegna, dove si sono abbattuti dei veri e propri nubifragi che hanno colpito in pieno anche Cagliari.

La situazione meteo risulta ben migliore lungo la Penisola, nonostante la presenza di qualche rovescio temporalesco sul Nord-Ovest, sulla Sicilia e nelle ore più calde anche lungo le aree montuose dell’Appennino. Sono gli effetti dell’aria più instabile pilotata dalla depressione mediterranea.

Il vortice tenderà a mantenersi quasi stazionario, con fulcro che si posizionerà tra le due Isole Maggiori dove si rinnoverà ancora instabilità. Nel fine settimana la depressione mediterranea andrà progressivamente sfaldandosi, stretta alle corde dall’anticiclone attorno sempre più forte. Il tempo si stabilizzerà, a parte rimasugli temporaleschi tra Sicilia e Sardegna.

 

ESTATE NON E’ FINITA, POTENTE ANTICICLONE SUBTROPICALE IN ARRIVO

Gli effetti della circolazione instabile si andranno ad affievolire completamente da domenica, quando l’alta pressione avrà la meglio e garantirà pertanto bel tempo con temperature ancora in risalita. Si potranno raggiungere localmente picchi di 34-35 gradi al Centro-Sud, anche se non avremo caldo così fastidioso come nel cuore dell’estate.

Solo la Sicilia potrà risentire di qualche ultimo disturbo, prima che il bel tempo torni protagonista. Il potente campo anticiclonico, esteso sull’Europa centro-meridionale, raggiungerà il culmine nei primi giorni della nuova settimana e risulterà alimentato anche da ulteriori apporti di correnti nord africane che provocheranno caldo anomalo anche su molte nazioni del Continente.

Le temperature potrebbero spingersi persino su livelli record per il periodo ed anche l’Italia risentirà di questa anomalia con caldo che diverrà localmente forte anche sul Nord Italia. Lo scudo anticiclonico potrebbe indebolirsi verso metà della prossima settimana ad opera di lievi infiltrazioni d’aria instabile, ma sarà duro a morire almeno sul Mediterraneo.

METEO VENERDI’ 11 SETTEMBRE, MALTEMPO A TRATTI SULLE ISOLE

La situazione non varierà più di tanto venerdì, con ancora la conferma di precipitazioni intermittenti su estremo Nord-Ovest e soprattutto in Sardegna, dove non sono da escludere ulteriori fenomeni di forte intensità. In giornata è attesa un’estensione dei temporali a macchia di leopardo, anche verso la Sicilia, più intensi sui versanti settentrionali.

Gli acquazzoni saranno più frequenti e violenti nelle ore più calde, quando potrebbero localmente interessare le aree interne delle regioni del medio-alto versante tirrenico e localmente l’area meridionale appenninica. Qualche isolata precipitazione potrà interessare anche le Alpi Centro-Orientali. In serata fenomeni in attenuazione, più isolati anche in Sicilia e Sardegna.

METEO WEEKEND CON ANCORA INSTABILITA’ TRA SICILIA E SARDEGNA

L’evoluzione meteo per sabato vedrà l’instabilità maggiormente circoscritta alle due Isole Maggiori, con occasione per frequenti rovesci che si riveleranno più frequenti al pomeriggio e più intensi sulla Sicilia. Il sole prevarrà su gran parte del resto dell’Italia, specie sul Centro Italia e regioni del basso adriatico, mentre altrove non mancheranno velature e stratificazioni.

Al pomeriggio nubi si compatteranno maggiormente in montagna tra zone alpine e Sud Appennino, con qualche isolato scroscio di pioggia in esaurimento in serata. Per domenica si prevede soleggiamento diffuso sull’Italia. Faranno eccezione le isole maggiori, soprattutto la Sicilia, dove si avrà ancora l’occasione per qualche temporale, specie di pomeriggio sulle zone interne.

LIEVE TEMPORANEO CALO TERMICO, PIU’ CALDO NEL WEEKEND

Le temperature caleranno leggermente sul Nord-Ovest e sulle due Isole Maggiori per l’influenza più marcata della depressione giunta dalle Baleari. Nel weekend seguirà ancora un rialzo termico, con caldo diurno tipicamente estivo. La calura sarà protagonista anche nei primi giorni della settimana, più anomala sul Nord Italia.

ULTERIORI TENDENZE METEO

L’alta pressione si rafforzerà ulteriormente ad inizio settimana, quando raggiungerà il culmine e sarà estesa anche ad oltre mezza Europa. Lo scenario poi potrebbe vedere un lieve cedimento dell’anticiclone verso metà settimana, ma non sono attese vere perturbazioni. Le temperature resteranno ancora molto elevate per il periodo.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Exit mobile version