METEO SINO AL 10 SETTEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE
L’anticiclone ha rotto gli indugi, espandendosi in modo più deciso verso il Mediterraneo Centro-Occidentale e l’Italia. Il bel tempo ed il clima estivo saranno protagonisti del meteo del weekend su gran parte dell’Italia, nonostante la presenza di una lieve area d’instabilità a ridosso della Sicilia. Le perturbazioni sono risalite di latitudine e transitano sull’Europa Centro-Settentrionale.
La situazione si avvia di nuovo a cambiare per il progressivo affondo di una saccatura nord-atlantica. Il campo di alta pressione andrà quindi ad indebolirsi fin da domenica, per via dell’onda depressionaria che si scaverà verso l’Europa Occidentale. Un impulso instabile punterà il Nord Italia, causando così un netto deterioramento delle condizioni meteo.
Torneranno quindi temporali dalle Alpi alla Val Padana già nel corso della giornata festiva. L’affondo della saccatura sul Mediterraneo Centro-Occidentale isolerebbe un vortice ad inizio settimana. Gli effetti della circolazione ciclonica si faranno sentire su parte dell’Italia Centro-Settentrionale, con instabilità e temperature in calo.
NUOVA FASE MOVIMENTATA, SETTIMANA IN BALIA DEL VORTICE
Il meteo d’inizio settimana sarà instabile al Nord, poi probabilmente a seguire anche tra la Toscana e la Sardegna. La posizione e l’evoluzione del vortice è ancora da delineare con precisione, in quanto potrebbe faticare a sfondare in modo deciso verso l’Italia. Il minimo ciclonico stazionerebbe più ad ovest, con fulcro a ridosso delle Baleari.
In tal modo peggioramento risulterebbe ridimensionato e parte dell’Italia potrebbe beneficiare della spinta del promontorio anticiclonico africano, che assicurerebbe il protrarsi di condizioni di caldo estivo con miglioramento meteo anche al Nord tra martedì e mercoledì. Le condizioni più instabili si avrebbero in Sardegna, per la maggiore vicinanza al vortice.
Dopo metà settimana il vortice potrebbe poi seguire la sua naturale evoluzione verso est, portando instabilità su gran parte d’Italia. L’area ciclonica sui mari italiani potrebbe essere agganciata da un altro impulso atlantico e questo determinerebbe l’apertura di una fase meteo più spiccatamente di tipo autunnale verso metà mese, ma è solo una tendenza tutta ancora da verificare.
METEO SABATO 5 SETTEMBRE, GENERALE STABILITA’ QUASI OVUNQUE
Avremo una giornata in prevalenza soleggiata, a parte qualche insidia all’estremo Sud dove sarà ancora possibile qualche addensamento nuvoloso principalmente sulle zone interne della Sicilia orientale e meridionale. Non è da escludere rischio d’occasionali isolati piovaschi a ridosso dei rilievi, più probabili al pomeriggio ma in rapido esaurimento entro la serata.
Al pomeriggio osserveremo un aumento della nuvolosità anche sulle aree alpine, con qualche locale rovescio più probabile sui settori centro-orientali, specie a ridosso dei confini. I fenomeni tenderanno ad esaurirsi dalla tarda sera-notte, ma saranno il segnale dei primi cenni di indebolimento del campo di alta pressione.
METEO IN PEGGIORAMENTO AL NORD DOMENICA, CON TEMPORALI ANCHE FORTI
Cesserà completamente l’instabilità domenica all’estremo Sud, anche se non è del tutto da escludere qualche nube in Sicilia con acquazzoni pomeridiani sulla zona etnea. La giornata sarà invece soleggiata sul resto d’Italia, ma con progressivo aumento delle nubi al Nord ed incremento dell’instabilità a partire dall’Arco Alpino, per l’approssimarsi di un fronte nord-atlantica.
Piogge e temporali, localmente forti, potranno localmente sconfinare verso sera sulle alte pianure del Nord, con riferimento al Piemonte, alla medio-alta pianura, all’alto Veneto e Friuli. Saranno possibili anche grandinate e colpi di vento durante i temporali più intensi. Locali rovesci colpiranno anche la Liguria verso sera.
WEEKEND ESTIVO, POI NUOVO CALO TERMICO
Il clima si scalderà ulteriormente nel weekend, sebbene senza alcun eccesso, con qualche punta di 30-32 gradi, in particolare al Sud. Una certa flessione termica si dovrebbe invece avere a cavallo fra domenica a lunedì, a partire dalle regioni settentrionali e poi in parte sul Centro Italia e sulla Sardegna. Le temperature torneranno poi a salire tra martedì e mercoledì al Centro-Nord.
ULTERIORI TENDENZE METEO
I temporali, dopo il Nord, colpiranno in parte anche la Sardegna, le regioni tirreniche oltre ai rilievi montuosi. Sul resto d’Italia il peggioramento non si manifesterà, in quanto il vortice tenderà a stazionare, per qualche giorno, a ridosso delle Baleari. Ci sarà anzi un temporaneo aumento della pressione a cavallo tra martedì e mercoledì, con instabilità che sarà circoscritta alla Sardegna.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it