avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Italia: weekend con PIOGGIA e NEVE. Novità per la prossima settimana

Meteo Italia: weekend con PIOGGIA e NEVE. Novità per la prossima settimana

METEO SINO AL 30 GENNAIO 2020, ANALISI E PREVISIONE

NEVE IN ARRIVO, con qualche sorpresa. Fiocchi fino a quote basse, ecco dove

Si sta facendo da parte l’anticiclone, per l’ingresso di una perturbazione che altro non è che il residuo della tempesta Gloria, responsabile del forte maltempo dei giorni scorsi sulla Penisola Iberica. Il fronte è collegato ad una modesta saccatura, in quanto il vortice depressionario è stato riagganciato dal flusso atlantico principale.

Dopo tanti giorni di dominio, è quindi in atto l’atteso cedimento dell’anticiclone, costretto ad arretrare verso levante, lasciando così spazio alla progressione del fronte perturbato, comunque di debole intensità. Le precipitazioni, dopo aver coinvolto parte del Nord-Ovest e l’Alto Tirreno, si estenderanno ad altre regioni d’Italia, con anche la neve sui rilievi dell’Appennino.

Meteo con anticiclone da record anche a Londra

I fronti perturbati atlantici più organizzati restano però ancora relegati sul Nord Europa. Siamo alle prese con un inverno mai decollato per davvero e che stenta ancora tantissimo, con irruzioni fredde quasi del tutto assenti non solo in Italia ma anche su gran parte dell’Europa, eccezion fatta per episodi a carattere del tutto sporadico.

PROSSIMA SETTIMANA BRACCIO DI FERRO FRA ANTICICLONE E PIOGGE

Febbraio e la SVOLTA METEO verso l’Inverno

Il cedimento dell’alta pressione nel corso del weekend potrebbe rivelarsi solo temporaneo. L’aspetto meteo peculiare che rimarrà invariato sarà la sostanziale latitanza dell’inverno, con l’assenza di irruzioni fredde capaci di spingersi alle nostre latitudini. Avremo invece il predominio di correnti miti occidentali.

L’anticiclone proverà a recuperare nuovamente terreno nei primi giorni della settimana, ma vi riuscirà solo in parte, in quanto il flusso atlantico cercherà di abbassarsi di latitudine sospingendo un nuovo impulso perturbato tra lunedì e martedì su parte d’Italia, con effetti che si manifesteranno principalmente al Nord e lungo le regioni tirreniche.

GIORNI DELLA MERLA, il caldo anomalo impazzerà in modo impressionante

Il fronte non sarà in grado comunque di causare particolari precipitazioni, proprio per la resistenza indotta dall’anticiclone sempre forte sul Basso Mediterraneo. Nella seconda parte della settimana e quindi a fine mese l’anticiclone proverà a rinforzare portando meteo più stabile soprattutto sulle regioni del Centro-Sud.

METEO SABATO 25 GENNAIO, PIOGGE E NEVICATE SU ALCUNE REGIONI

Le manovre del VORTICE POLARE: verso ondate di FREDDO tardivo, attenzione!

Il fronte agirà ancora su gran parte del Centro-Nord, con ulteriori precipitazioni sparse in graduale attenuazione serale. I fenomeni saranno più probabili tra Liguria centro-orientale, Emilia Romagna, settori meridionali della Lombardia, parte del Triveneto, Marche e regioni tirreniche, fino al centro-nord della Campania. Tende a schiarire sul Nord-Ovest e la Sardegna, dopo iniziale variabilità.

Attese nevicate lungo l’Appennino, dai 1000 metri dei settori settentrionali fino ai 1400/1500 metri della dorsale centrale. Qualche fiocco di neve a quote più basse sarà possibile sul settore tosco-emiliano occidentale, ma con fenomeni in attenuazione. In mattinata qualche residua fioccata in collina potrà aversi sul Basso Piemonte.

Meteo Italia sino al 5 Febbraio, improvvise NOVITA’ verso un po’ d’INVERNO

METEO DOMENICA 26 GENNAIO, ANCORA SPICCATA VARIABILITA’

Domenica, al seguito del fronte, avremo ancora insidie per correnti umide occidentali. Al Nord addensamenti irregolari al mattino specie su Emilia e Veneto, con qualche isolato piovasco in rapida attenuazione. Seguiranno ampie schiarite. Sul Centro Italia addensamenti più compatti su aree tirreniche e interno appenninico, con possibili isolate deboli precipitazioni.

Qualche fenomeno in più lo ritroveremo in Sicilia, Calabria, Campania e sui settori ionici dell’estremo Sud, anche sotto forma di rovescio sul Salento e sul nord della Sicilia. Per lunedì non sono attese grosse variazioni, con umide correnti occidentali che favoriranno un po’ di variabilità sulle regioni tirreniche e all’estremo Sud. Peggiora dalla sera in Liguria, con nuove piogge.

NESSUNA NOVITA’ SINO A FINE MESE, CLIMA SEMPRE NON INVERNALE

Temperature molto superiori alla norma continueranno a registrare anche nella prossima settimana non solo sull’Italia, ma a lunghi tratti anche sulla media-alta Europa, in virtù dell’assenza d’irruzioni fredde. I giorni della Merla saranno miti, a dispetto della tradizione che li vorrebbe come i più freddi dell’anno.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Negli ultimi giorni di gennaio l’anticiclone potrebbe di nuovo rafforzarsi, limitando gli effetti della circolazione umida atlantica. Dominerà la stabilità e l’assenza di condizioni tipicamente invernali, come già accade da settimane. Al momento non s’intravedono all’orizzonte ancora irruzioni fredde capace di movimentare un inverno finora un po’ piatto.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina

Exit mobile version