Prima Pagina>Meteo>Meteo Lombardia: forti nevicate su Alpi, rischio neve in pianura
Meteo

Meteo Lombardia: forti nevicate su Alpi, rischio neve in pianura

Meteo Lombardia.
Meteo Lombardia.

Sarà un sabato di forte maltempo in Lombardia, dove si avranno forti precipitazioni su tutta l’area alpina e prealpina. La quota neve tende a salire, ma in montagna sarà neve forte. A quote superiori in 1500 m sono attese nevicate che potranno superare anche i 100 cm nell’arco delle prossime 24 ore.

Com’era nelle attese, le

Advertisements
Alpi lombarde saranno abbondantemente innevate in questo mese di dicembre, in quanto ulteriori perturbazioni giungeranno nei prossimi giorni, peraltro associate anche ad aria fredda.

Advertisements

In pianura si avranno condizioni ideali a pioggia e neve in alcune aree, e nella stessa città di Milano durante la notte si potrebbe verificare una precipitazione di neve mista pioggia, se non a tratti anche neve. La temperatura, in questo momento, segna appena poco più di 1°C nella stazione meteo di Porta Genova, ma altre stazioni meteorologiche cittadine misurano valori attorno a 2°C.

Continua a nevicare nell’aeroporto di Malpensa, dove nel pomeriggio la forte nevicata si è tramutata in pioggia mista a neve.

SEGNALIAMO…

Questo primo scorcio di dicembre 2020 trascorrerà quasi nella normalità climatica della Lombardia, con frequenti fasi di tempo e precipitazioni nevose fino a quote molto basse, localmente anche in Valle Padana.

La Lombardia è interessata da una forte ondata di maltempo, con precipitazioni diffuse ovunque. Da stanotte nevica sulla parte occidentale della pianura. La neve è caduta anche in Brianza dove nel pomeriggio si è trasformata in pioggia.

Neve nel sud della regione, soprattutto in Lomellina.

A Milano, dopo un inizio notturno di nevischio, la precipitazione si è trasformata in pioggia che è caduta copiosa per tutto il giorno. Inoltre, un flusso d’aria calda proveniente da est, ha innalzato la temperatura sulla parte centrale della Lombardia, compresa Milano, dove nel pomeriggio la colonnina di mercurio assalita fino a 6°C. Ma attualmente ci sono valori sino a 1°C con pioggia battente, e pioggia e neve.

Nevica copiosamente nel pavese. Nelle Prealpi di Lecco cade pioggia dopo la neve. Nevica su tutto il Lago di Como.

Una forte nevicata ha generato importanti disagi nel vicino Canton Ticino.

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Rispondi