Prima Pagina>Meteo>Meteo lungo termine: possibilità di piogge sull’Italia
Meteo

Meteo lungo termine: possibilità di piogge sull’Italia

Dopo il colpo di coda invernale previsto in Europa, con coinvolgimento anche del nostro paese, il meteo del mese di maggio continuerà a riservare occasioni di maltempo e variabilità.

 

Dando uno sguardo a lungo termine, possiamo notare una buca di potenziale (un’area dove la quota di geopotenziale è più bassa della media, quindi favorevole a piogge e temporali) tra Francia e Regno Unito: la conseguenza è che tale anomalia potrebbe coinvolgere anche il nostro paese, in particolare le regioni settentrionali e le tirreniche, esattamente come sono state coinvolte in buona parte del mese di aprile.

Meteo al 12 Maggio, MALTEMPO per molti giorni con basse temperature

immagine 2 articolo 58121

Piogge previste per i prossimi 7 giorni: sebbene sia solo una tendenza modellistica e non una previsione vera e propria, salta subito all’occhio la grande quantità di piogge e temporali che potrebbero coinvolgere il Centro e soprattutto il Nord.

Meteo 7 giorni: FREDDO ARTICO irrompe nel weekend. MALTEMPO e persino NEVE

 

Non possiamo ancora dare con precisione la localizzazione spaziale e temporale degli eventuali fenomeni meteo, ma possiamo dire con un buon margine di sicurezza che il mese di maggio continuerà a fare il suo andamento ballerino: non sono presenti, infatti, particolari occasioni di alte pressioni.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina