Sta arrivando l’anticiclone sul Mediterraneo e sull’Italia e uno degli aspetti più salienti sarà l’addolcimento termico. La colonnina di mercurio invertirà la rotta rispetto al clima rigido invernale degli ultimi giorni e avremo clima più tipico per marzo.
In una prima fase le temperature risaliranno ovunque nei valori massimi, grazie all’apporto del soleggiamento. Di notte e al primo mattino si farà sentire ancora l’eredità lasciata dall’irruzione fredda di provenienza artica e russa.
Nel weekend il contesto termico risulterà ormai sempre più primaverile, nonostante la comparsa di nubi e qualche pioggia in alcune regioni. La presenza della nuvolosità contribuirà all’ulteriore aumento delle temperature minime, che recupereranno svariati gradi con l’attenuazione definitiva del freddo notturno.
In questo frangente la colonnina di mercurio potrà raggiungere i 20 gradi sui settori tirrenici, in Romagna e alcune aree del Meridione, soprattutto la Puglia. Le due Isole Maggiori beneficeranno del clima più mite, con punte anche di 22 gradi.
Il clima primaverile dovrebbe poi esplodere in modo più incisivo nella prima parte della settimana di Pasqua, stante il nuovo rinforzo dell’anticiclone. L’alta pressione si accompagnerà a meteo stabile e soleggiato ovunque.
Oltretutto l’anticiclone sarà supportato da un crescente afflusso di masse d’aria più calde di matrice subtropicale. Il probabile apice di questa parentesi calda è attesa per metà settimana, a cavallo fra fine marzo e inizio aprile.
Le termiche in quota saliranno ben sopra media, ma il tepore si farà sentire anche nei bassi strati con temperature che potranno raggiungere punte di 23-25 gradi sulle regioni tirreniche ed insulari. Un probabile cambiamento potrebbe intervenire verso il weekend, con relativo calo termico da confermare.