avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo marzo: ecco quando potrebbe tornare il gran freddo

marzo-freddo
Il gran freddo potrebbe riaffacciarsi a marzo

Sì, è vero, marzo è il mese della Primavera e quindi del cambio stagione. Dovessimo ragionare esclusivamente su quel che accadrà nei prossimi giorni allora sì, verrebbe più facile ragionare in termini primaverili. Ma non è tutto così facile, tutto così chiaro, tutto lineare.

I modelli previsionali in realtà provano a dipingere ben altri scenari, scenari che strizzano l’occhio al ritorno dell’Inverno. Non un banale (si fa per dire) colpo di coda, non la classica toccata e fuga primaverile. Macché… Dovessero realizzarsi quegli scenari potremmo dover far fronte a un’ondata di gelo in pieno regola.

Il gelo siberiano è tutt’altro che spacciato, come si scrisse a suo tempo nel momento in cui arriva prepotentemente in Europa è difficile mandarlo via. L’aria è pesantissima e si stratifica al suolo, quindi per poterla eradicare si deve lavorare alla grande. E’ per questo motivo che dobbiamo dar credito alle gelide proiezioni d’inizio marzo, è per questo motivo che vi diciamo che il gran freddo potrebbe riaffacciarsi a cavallo tra fine mese e la prima decade di marzo.

Fidatevi, dovesse tornare l’aria gelida siberiana potrebbe nevicare eccome. A bassissima quota, addirittura fin sulle coste e nel mese di marzo non sarebbe la prima volta.

Le dinamiche che potrebbero condurci al ritorno del gran freddo verranno discusse in altre sedi, ma sappiate che il Vortice Polare potrebbe rappresentare ancora una volta la spada di Damocle sopra le nostre teste. Potrebbe accelerare sì, ma potrebbe anche non riuscire a riprendersi totalmente ed anzi, potrebbe andare incontro a una disfatta anticipata. Lo ripetiamo, questi sono argomenti che affronteremo in altri approfondimenti.

Exit mobile version