La grande ondata di calore, che abbraccerà l’Italia per gran parte della settimana, scaturirà per effetto della rimonta dell’anticiclone africano. La cupola anticiclonica andrà a piazzare i propri massimi di pressione sul Mediterraneo Centro-Occidentale.
Le perturbazioni atlantiche transiteranno a nord delle Alpi, ma non troppo. Uno di questi fronti riuscirà lievemente ad abbassarsi di latitudine per metà settimana, tanto che la sua coda si spingerà verso il settore alpino, creando le condizioni per qualche effetto anche su parte dell’Italia.
In questo frangente l’anticiclone si indebolirà sul bordo più settentrionale, tanto che l’instabilità troverà modo di esplodere, grazie ai contrasti tra spifferi d’aria fresca e l’aria molto calda ed umida che si sarà nel frattempo accumulata nei bassi strati.
Peggioramento mercoledì, ma sarà flash
Nella giornata di mercoledì si dovrebbe così generare un fronte temporalesco esaltato dal forte riscaldamento diurno, in propagazione verso sera e notte alle pianure del Nord. Saranno temporali a macchia di leopardo, capaci di portare temporaneo refrigerio sulle aree interessate.
Non si tratterà di un peggioramento così organizzato, ma localmente i fenomeni temporaleschi potranno risultare anche forti proprio a causa del carburante costituito dalla massa d’aria rovente ed umida presente sul catino padano.
Bisognerà quindi tener conto del rischio di locali nubifragi o grandine, anche se le zone maggiormente a rischio per piogge torrenziali saranno quelle alpine e immediatamente adiacenti, qui con maggiore rischio per eventuali fenomeni di dissesto idrogeologico.
Il peggioramento sarà flash, con l’anticiclone pronto poi a tornare più forte di prima e ancora con un’intensa alimentazione subtropicale. Da venerdì il gran caldo tornerebbe su tutta la Val Padana e confermerebbe la sua presenza incontrastata sul resto d’Italia.
Solo all’inizio della prossima settimana non è escluso un vero e proprio cedimento della cupola anticiclonica, con il caldo costretto a ritirarsi sotto l’intrusione di masse d’aria fresche nord-occidentali. In questo frangente si verificherebbe un nuovo break con un’intensa burrasca di temporali, specie al Nord.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo