Prima Pagina>Meteo>Meteo: migliora, refrigerio, ma prossimo Week End burrascoso
Meteo

Meteo: migliora, refrigerio, ma prossimo Week End burrascoso

immagine 1 articolo meteo migliora refrigerio ma prossimo week end burrascoso

Situazione meteo ed evoluzione: nei prossimi giorni l’alta pressione di matrice Sub Tropicale lascerà spazio al suo stretto parente delle Azzorre pronto a riportare una rinnovata stabilità atmosferica, ma anche un ritorno del caldo moderato.

L’arrivo dell’alta pressione delle Azzorre è previsto proprio a cavallo del Ferragosto, una buona notizia dunque. Il meteo si manterrà infatti abbastanza stabile anche se sui rilievi alpini e sulle dorsali appenniniche non si potranno escludere improvvisi acquazzoni. Tempo decisamente più stabile e soleggiato invece sulle aree pianeggianti e lungo i litorali.

Meteo, verso FERRAGOSTO cambiamento e calo temperatura

Anche nei giorni successivi l’anticiclone delle Azzorre continuerà a rimanere discretamente saldo sul nostro Paese, ma le temperature torneranno un po’ a salire. Insomma, farà nuovamente un po’ caldo su molte zone del Paese soprattutto sulla Pianura Padana, sulle due Isole Maggiori e su parte dei versanti tirrenici del Centro.

Attenzione invece al successivo Weekend quando un’area di bassa pressione scenderà dal Regno Unito verso il Nord Italia. Il meteo dunque potrebbe peggiorare su gran parte delle regioni settentrionali con l’arrivo di rinnovata fase temporalesca.

Meteo al 25 agosto, ipotesi CRISI di fine Estate si fa più concreta

Al Centro Sud invece, proprio la discesa del vortice di bassa pressione richiamerà correnti molto calde dal nord Africa che riporteranno una nuova ondata di caldo con temperature che riprenderanno a salire su valori abbondantemente sopra la media.

Insomma, per tutto il corso del fine settimana, avremo l’Italia divisa tra importanti temporali, clima relativamente fresco al Nord ed un ritorno del caldo africano al Sud e su gran parte delle regioni centrali.

Meteo 7 giorni: RINFRESCATA di Ferragosto e poi novità

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina