immagine 1 articolo meteo milano allerta gialla protezione civile per temporali prossime ore

Allerta meteo è stata diramata dalla protezione civile per la città di Milano, ciò a partire dalle 12:00 di oggi con un avviso di criticità gialla. A diffondere l’avviso è Protezione civile lombarda. I livelli di allerta sono 4, il giallo è per criticità ordinaria.

Meteo con ITALIA divisa in due in attesa STOP caldo, altro CALDO

Il bollettini meteo diffusi attraverso il sito della protezione civile lombarda, indicano che il transito di correnti occidentali umide, potrebbero innescare temporali nelle regioni alpine, che nel corso del tardo pomeriggio potrebbero estendersi fin verso le alte pianure della Lombardia, compresa la città di Milano.

Per quanto concerne Milano, una particolare attenzione è dedicata ai bacini idrografici di Seveso e Lambro, dove sarebbero possibili temporali di una certa intensità.

Meteo dalla SETTIMANA tra Caldo, Temporali e Grandinate

Non sono da escludere locali nubifragi e persino grandine.

In effetti la criticità e dovuta al fatto che le alte temperature potrebbero determinare contrasti termici rilevanti, e quindi generale cumulonembi a forte sviluppo verticale forieri di temporali intensi. Poco più di una settimana fa la città di Milano era stata interessata da un violento nubifragio, con anche grandine. Il Seveso era reso andato due volte nel corso della mattinata.

I pluviometri avevano registrato fin circa 100 millimetri di pioggia nell’area nord di Milano.

Pubblicato da Federico De Michelis

Inizio Pagina