avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO Natale, maltempo e neve. Sempre più possibilità, ecco le ipotesi

L’inverno, dopo una fase di stanca, potrebbe prepotentemente tornare alla ribalta a partire dalle festività natalizie. Non esiste probabilmente atmosfera più magica di un Natale sotto la neve e questo scenario potrebbe anche realizzarsi per qualcuno.

Il freddo possibile in arrivo per Natale
Il freddo possibile in arrivo per Natale

Ovviamente non è possibile addentrarsi al momento nei dettagli, ma quel che si può dire è che una saccatura fredda potrebbe affondare verso il Mediterraneo, mentre l’anticiclone si ritirerebbe in Atlantico risalendo verso nord.

Il cambiamento meteo avverrebbe in maniera molto repentina, praticamente senza avvisaglie. Il tempo atteso sino alla Vigilia di Natale non avrà infatti particolari novità, con la presenza prevalente dell’anticiclone solo lievemente insidiato da infiltrazioni umide atlantiche.

Il flusso di umide correnti oceaniche trasporterà aria ancora mite, con temperature destinate a mantenersi un po’ superiori alla norma. Ci attende quindi un clima dal sapore ancora più tipicamente tardo autunnale piuttosto che invernale.

Natale 2020 segnerebbe invece il brusco cambiamento meteo! Nel caso in cui si concretizzasse questa tendenza, che ad oggi parrebbe aumentare le sue possibilità, ci dovrebbero attendere un tipo di tempo molto più turbolento, instabile e con maltempo.

L’intrusione d’aria fredda verso il Mediterraneo andrebbe a favorire una depressione con riflessi anche sull’Italia, se il nostro Paese risulterà davvero il bersaglio e non ci fossero cambiamenti di rotta. Il maltempo sarebbe associato ad un calo delle temperature con neve fino a quote basse e venti in rinforzo.

Al momento non ci si può addentrare in dettagli riguardo entità e distribuzione delle precipitazioni, oltre alla quota neve. La linea di tendenza però appare virare verso un periodo tipicamente invernale che potrebbe caratterizzare non solo il Natale, ma tutto il fine del 2020.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version