Temperature roventi in arrivo nel week end, con ondate di caldo da bollino rosso e arancione segnalate dal Ministero della Salute in diverse città italiane. Alcuni consigli utili su come affrontare il gran caldo
Temperature roventi nel week end in gran parte d’Itala. Secondo il bollettino sulle ondate di calore, pubblicato dal Ministero della Salute, sono 3 in particolare le città dove l’allerta caldo sarà da “bollino rosso”, ovvero al massimo livello di rischio per tutta la popolazione (non solo i soggetti più a rischio): si tratta di Bologna, Bolzano e Perugia. Al livello inferiore, il “bollino arancione”, si trovano invece 5 città: Cagliari, Firenze, Pescara, Rieti e Torino.
Ma come affrontare periodi lunghe ondate di caldo? È sufficiente seguire il buon senso e alcune semplici regole, come ad esempio non uscire di casa nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00) ed evitare le zone particolarmente trafficate, ma anche i parchi e le aree verdi, dove si registrano alti valori di ozono; indossare indumenti chiari, in fibre naturali (cotone o lino) e seguire un’alimentazione leggera, consumando molta verdura e frutta fresca, preferendo la pasta e il pesce alla carne, evitando cibi elaborati e piccanti, bevande troppo fredde e bevande alcoliche, ma anche bevande gassate o zuccherate, tè e caffè. Occhio alla corretta conservazione degli alimenti, elevate temperature infatti possono favorire la proliferazione di germi patogeni causa di disturbi gastroenterici. Ovviamente, non mettersi alla guida nelle ore più calde se l’auto non è climatizzata e usare correttamente il condizionatore a casa, senza abbassare esageratamente rispetto all’esterno la temperatura interna.
Infine, per verificare ogni giorno la presenza o meno di ondate di calore nella propria città, è possibile consultare il bollettino del Ministero della Salute.