Prima Pagina>Meteo>Meteo Nord Italia: Lunedì NERO
Meteo

Meteo Nord Italia: Lunedì NERO

Forti temporali tra lunedì e martedì sul Nord Italia.

Nella giornata di lunedì 17 agosto le regioni settentrionali si troveranno ad essere interessate da un’area di bassa pressione associata a una marcata instabilità atmosferica, che dovrebbe dare genesi a temporali che potrebbero assumere anche forte intensità.

Abbiamo visto gli scorsi giorni quanto i temporali abbiano raggiunto eccezionale intensità in alcune aree del Nord Italia, con potenti fenomeni meteo associati. Tra questi segnaliamo soprattutto le cadute di grandine con chicchi di grosse dimensioni, che hanno causato non pochi danni soprattutto nella Valle Padana centro-orientale, dove si sono verificate anche notevoli raffiche di vento.

I fenomeni atmosferici associati al nuovo cambiamento dovrebbero presentarsi distribuiti con irregolarità, e probabilmente potrebbero essere più diffusi nell’area a nord del Po. Ma come ormai sovente succede quest’estate, i temporali potrebbero verificarsi un po’ su tutta la Valle Padana fin sino l’aria appenninica settentrionale.

I bollettini meteo indicano rovesci di pioggia che potrebbero assumere localmente anche intensità di nubifragio. Tali fenomeni sono del tutto normali in questo periodo dell’anno, così come anche le grandinate.

Nella giornata di martedì si dovrebbe verificare un parziale miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se si potrebbero verificare nuovi forti temporali soprattutto nella regione alpina prealpina e nelle pianure orientali del Nord Italia.

L’instabilità atmosferica non dovrebbe toccare il resto d’Italia, dove anzi si dovrebbe avere bel tempo è un aumento della temperatura. Da queste parti si faranno sentire gli effetti della prima ondata di calore della settimana.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Rispondi