Prima Pagina>Meteo>Meteo Nord Italia: sarà NEVE, localmente con accumuli moderati
Meteo

Meteo Nord Italia: sarà NEVE, localmente con accumuli moderati

immagine 1 articolo 55699

Il meteo odierno avrà un clima decisamente freddo per il Nord Italia: una fase pienamente invernale sta interessando le nostre regioni, con valori di diversi gradi sotto zero.

Il rapido peggioramento di questa sera e di questa notte, pertanto, porterà nevicate sicure fino a alla pianura: purtroppo, per gli amanti della neve, questo peggioramento sarà veramente molto rapido, in quanto l’occasione per le nevicate si attesterà solo tra il tardo pomeriggio e la nottata.

immagine 2 articolo 55699

Come si vede dalla cartina, precipitazioni abbondanti sono previste sul basso Piemonte, sullo spartiacque appenninico tra Piemonte e Liguria, e sull’Appennino emiliano-romagnolo: in queste zone, ci aspettiamo accumuli anche superiore a 30 cm, in località di collina e bassa montagna.

Per le zone pianeggianti, le aree interessate da precipitazioni nevose sono il basso Piemonte e l’Emilia occidentale: neve con accumulo potrebbe verificarsi tra le province di Torino, Cuneo, Asti, Alessandria, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna.

In altre province sarà possibile nevicate ma con accumuli talmente irrisori che potrebbero non lasciare traccia al suolo, oppure cadrà neve mista ad acqua che ovviamente non imbiancherà.

Rammentiamo che nella cartina sono previste le aree soggette a neve, NON gli accumuli effettivi al suolo: questi ultimi, infatti, dipendono dalla temperatura del suolo stesso, dalla quantità di acqua nella neve, dal vento e dall’intensità delle precipitazioni nevose.

La cartina mostra le aree dove potrebbero vedersi fiocchi di neve: solo dove essi saranno maggiormente presenti allora sarà possibile un accumulo al suolo, comunque non superiore a 3-5 cm per le zone di pianura maggiormente esposte.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina

Please follow and like us: