Prima Pagina>Meteo>Meteo Norvegia: eccezionale quantità di neve a Tromso
Meteo

Meteo Norvegia: eccezionale quantità di neve a Tromso

immagine 1 articolo 57577

CRONACHE METEO: la città di Tromso, è una città portuale che si trova nella Norvegia settentrionale, con un’abbondante popolazione di 76.000 abitanti che lo rende il nono centro abitato più popolato della Norvegia.

E’ famosa anche grazie all’effetto mitigante della Corrente del Golfo, che ne mitiga notevolmente il clima malgrado l’altitudine molto settentrionale.

Nubifragi, trombe d’aria e alluvioni, meteo avverso sulle isole Canarie

Durante l’inverno la città vede almeno 160 giorni con un manto nevoso al suolo dello spessore di 25 cm.

Le nevicate tuttavia sono irregolari, variano da inverno a inverno, e non è raro che possa piovere anche durante la stagione fredda, a causa dell’arrivo di intensi venti miti dal mare.

Meteo Algeria: maltempo, gravi alluvioni e super grandinate. Foto e Video

A Tromso, lo scorso 1 aprile, sono caduti 32 cm di neve fresca, e la grande quantità di neve caduta ha mandato in tilt aeroporti, strade e vie di comunicazione.

La neve ha raggiunto una profondità di 152 cm, che è un record dall’anno 2000; le autorità hanno consigliato ai cittadini di Tromso di lasciare a casa le macchine, lasciando così liberi i mezzi spartineve di lavorare e liberare le strade.

Neve in Carolina, evento meteo molto raro in Aprile

Si tratta di uno spessore record degli ultimi vent’anni, ma il record storico è del 29 aprile 1997, quando lo spessore del manto nevoso raggiunse i 240 cm.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina