Un primo fronte è ormai sfilato sui Balcani, lasciando spazio ad un temporaneo miglioramento sull’Italia. Si tratta solo di un breve intervallo, visto che una nuova minacciosa perturbazione è già alle porte ed avanza rapidamente dalla Francia.
Gli strascichi della vecchia perturbazione si avvertono ancora su alcune regioni, con variabilità più accentuata in questa prima parte della giornata in particolare sulle regioni del basso versante tirrenico, tra ovest Calabria e nord della Sicilia dove non mancano precipitazioni intermittenti sotto forma di rovescio.
Una certa nuvolosità a tratti compatta la ritroviamo anche in alcuni settori adriatici, specie sul nord della Puglia, oltre che lungo le aree interne appenniniche, ma con fenomeni quasi assenti. Lo scenario è decisamente più soleggiato altrove, anche se con qualche nebbia sulle pianure del Nord.
L’Italia gode di questa fase di tempo più asciutto grazie ad un parziale aumento della pressione, derivante dall’inserimento di un modesto promontorio interciclonico che si frappone fra il vortice sfilato ad est dell’Italia e la saccatura ben più imponente che si avvicina da ovest.
Nelle prossime ore, tra pomeriggio e sera, la parte avanzata del fronte perturbato dalla Francia sarà causa di un nuovo peggioramento sul Nord-Ovest, con qualche pioggia che tenderà ad intensificarsi tra la Liguria centro-orientale, l’Alta Toscana e l’Alto Piemonte.
Saranno questi i primi effetti di un’ondata di maltempo che entrerà maggiormente nel vivo ad inizio settimana, quando giungerà la parte più avanzata del fronte perturbato atlantico. Le piogge raggiungeranno prima il Nord, poi le regioni centrali e la Sardegna.
Questa perturbazione sarà più “cattiva”, anche perché si accompagnerà ad un vortice secondario ben strutturato che si approfondirà tra Mar Ligure ed Alto Tirreno. Inoltre ci saranno contrasti più marcati, a causa d’aria più fredda nord-atlantica al seguito del fronte.
Ci sarà il rischio di piogge e temporali anche forti prima sulla Liguria, sull’Alto Piemonte e sull’Alta Toscana, poi sulla fascia pedemontana del Triveneto ed in Toscana. Martedì il fronte sfilerà rapidamente verso il Sud, con possibili fenomeni localmente intensi lungo i settori tirrenici.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI