L’inizio della nuova settimana sarà sulla medesima falsariga del weekend. L’Italia sarà ancora sotto tiro di una circolazione fredda e instabile che coinvolgerà più direttamente il Centro-Sud, dove il meteo rimarrà ancora instabile.
Lo scenario barico a livello europeo non mostrerà ancora scossoni, con l’anticiclone tra il Vicino Atlantico e il Regno Unito, ma in estensione al Centro Europa. In tal modo il flusso freddo artico continentale continuerà a scorrere dall’Europa Centro-Orientale verso il Mediterraneo Centrale.
Le regioni settentrionali ed il medio-alto versante tirrenico godranno di tempo diffusamente soleggiato fin da inizio settimana, anche perché ai margini rispetto alla ciclogenesi in rotta dai mari meridionali italiani all’Egeo. Il clima sarà comunque molto freddo specie al primo mattino, con gelate tardive fino in pianura.
A seguire, il tempo migliorerà sull’Italia, con l’anticiclone delle Azzorre che guadagnerà terreno sul Mediterraneo fino ad insediarsi sull’Italia tra mercoledì e giovedì. Ne deriveranno condizioni meteo in miglioramento anche al Sud, con stabilità ovunque.
Questa fase anticiclonica scalzerà il freddo e lo dirotterà sull’Europa Orientale. In Italia torneranno così ad affermarsi condizioni di bel tempo, ma la nota più saliente sarà rappresentata dalla rapida risalita termica, con valori che si riporteranno nella norma, se non anche al di sopra verso il weekend.
La Primavera ripartirà quindi in grande stile nell’ultima parte di marzo. Il campo anticiclonico perdurerà fino almeno al weekend, ma le tendenze meteo a più lungo termine appaiono favorevole ad una durata più lunga dell’alta pressione, forse fino a ridosso delle festività pasquali.
L’accelerazione del Vortice Polare sarà sfavorevole a nuove irruzioni fredde, almeno sino a Pasqua e forse oltre. Possiamo quindi dire che l’inverno saluterà l’Italia, anche se non sono da escludere colpi di coda di freddo più avanti, nel corso di aprile.