avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Oggi 18 Giugno 2021. Arriva il CALDO soffocante dall’Africa

Temperatura massima indicata dal modello matematico ICON per oggi.
Temperatura massima prevista dal modello matematico ICON per oggi.

L’Italia è interessata da un’area di alta pressione. Infiltrazioni di aria umida oceanica raggiungono le regioni alpine e prealpina, localmente anche il Piemonte. Nel frattempo, aria molto calda proveniente dal Nord Africa sta per riversarsi sull’Italia.

Nord: addensamenti nuvolosi già dalle prime ore su Alpi e Prealpi, in intensificazione nelle ore successive. Rischio di temporali pomeridiani a carattere sparso, localmente anche verso le aree pianeggianti di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Non è da escludere qualche sporadico temporale notturno da calore in Valle Padana.

Centro e Sardegna: cielo da sereno a poco nuvoloso. Nubi in aumento nelle zone interne nelle ore pomeridiane, specie nel settore appenninico del versante adriatico, con qualche occasionale acquazzone. Miglioramento nelle ore successive.

Sud e Sicilia: cielo da sereno poco nuvoloso con qualche addensamento nuvoloso stratificato. Nel pomeriggio si potrà avere un aumento della nuvolosità nell’area appenninica, con il rischio di qualche sporadico temporale a carattere locale.

Temperature: in generale aumento.

Venti: soffieranno piuttosto deboli di direzione variabile, con brezze.

Con la giornata di oggi avremo inizio di un’ondata di calore particolarmente intensa.

Exit mobile version