Padova sotto la pioggia in queste prime ore del mattino. Qui uno scorcio sulla splendida Basilicata di Sant’Antonio. Fonte webcam skylinewebcams.com
C’è un corridoio ciclonico che collega l’Atlantico orientale e il Mediterraneo, corridoio all’interno del quale transita dell’aria piuttosto fresca e instabile che sta raggiungendo anche l’Italia.
Il tempo è variabile e tenderà all’instabilità, a partire da ovest. Attualmente, stante le rilevazioni attuali, abbiamo delle piogge in Veneto, in Romagna e nelle interne appenniniche tra Molise, Puglia e Basilicata. Ma si dovrà guardare con più attenzione a ovest, direzione Sardegna.
Meteo 7 giorni: Primavera capricciosa, molti TEMPORALI ed anche GRANDINE
Qui, nel corso della giornata, sopraggiungeranno precipitazioni sparse che tenderanno ad acuirsi nelle ore centrali e potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Verranno coinvolge maggiormente le aree interne centro settentrionali e non mancherà occasione per sconfinamenti verso le coste. Peraltro la ventilazione risulterà occidentale, con locali rinforzi sui settori ovest dell’Isola.
Venti che al Centro Sud e in Sicilia piegheranno da nordovest, mantenendo le temperature sugli attuali valori un po’ dappertutto. Non è certo il tipico clima gradevole primaverile, anzi, possiamo tranquillamente affermare che fa freddo nonostante le massime siano destinate a guadagnare qualche grado qua e là. Tornando alle precipitazioni, possiamo aggiungere che sempre nel corso delle ore centrali ci sarà spazio per degli acquazzoni – quindi anche per qualche temporale – lungo la dorsale appenninica e sul Nordest.
Per quanto riguarda la quota neve sarà un po’ più alta rispetto agli ultimi giorni, difatti dovrebbe attestarsi oltre i 1800 metri un po’ ovunque. Qualche sconfinamenti a quote inferiori, probabilmente fin verso i 1400 metri, è atteso sulle Alpi orientali.
Ma quello odierno sarà soltanto un assaggio, un assaggio dell’instabilità ben più forte e diffusa che entrerà in scena nelle prossime 48 ore. Avremo modo di entrare più nel dettaglio col prossimo approfondimento ma possiamo già anticiparvi che le precipitazioni saranno più forti e che i temporali potrebbero farsi sentire in varie regioni d’Italia. Soprattutto nelle zone interne.
Pubblicato da Ivan Gaddari