Volete sapere cosa ci aspetta, ovviamente a livello di condizioni meteo climatiche, nel corso della prima settimana di novembre? Beh, la risposta non è poi così difficile, basterebbe prendere in considerazione un po’ di statistiche e qualche indice climatico per giungere alla seguente conclusione: Alta Pressione.
Sì, avete letto bene, Alta Pressione. Ora molti di voi diranno che avevamo parlato di possibile freddo, di possibile maltempo ecc ecc. Vero, ma se ne parlava una settimana fa e all’epoca i modelli previsionali ci facevano vedere quel peggioramento che arriverà nel corso della prossima settimana. Peggioramento che anticiperà i tempi di qualche giorno, indi per cui non più ai primi di novembre ma a fine ottobre. Sarà un peggioramento figlio di quel che sappiamo, ovvero di un indice NAO negativo e di alcuni disturbi al Vortice Polare.
Ma questo è il periodo dell’anno durante il quale il Vortice Polare prende il sopravvento, rafforzandosi rapidamente. Novembre, in particolare, è uno dei due mesi (l’altro è dicembre) dove è possibile osservare – quasi sempre – le maggiori influenze del Vortice. Tali influenze si traducono, spesso e volentieri, in perturbazioni confinate ad alte latitudini e invasioni anticicloniche a latitudini temperate.
Se vi è capitato di dare un’occhiata alle mappe del mattino, a prescindere dal tipo di modello preso in considerazione, avrete notato ciò che si vede nella carta allegata: Alta Pressione verso il Mediterraneo. Sarà l’Alta Pressione delle Azzorre? Così sembra, anche se l’Alta Africana è sempre là, pronta ad approfittare di ogni minimo spiraglio.
Qualora arrivasse l’Alta delle Azzorre si avrebbe la cosiddetta Estate di San Martino, ovvero quel periodo di stabilità atmosferica che di solito si verifica tra la prima e la seconda decade di Novembre. Ma con l’Alta delle Azzorre, giusto saperlo, non sempre il tempo è soleggiato e mite. Spesso si formano nebbie e banchi di nubi basse, tanto in pianura quanto in aree vallive e costiere. Riduzioni di visibilità che talvolta restano anche in pieno giorno, non consentendo al sole di far salire le temperature. Ed ecco allora il freddo tipicamente autunnale, il freddo tipicamente da inversione termica.
Vedremo, fatto sta che col passare dei giorni le probabilità di rimonta anticiclonica stanno crescendo esponenzialmente. Se dovessero intervenire cambiamenti evolutivi, ovvio, saremo qua a darvene conto.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo